Centro Studi OQ: un focus per migliorare il progetto della tramvia Togliatti

Il Centro Studi Odissea Quotidiana (CSOQ) ha predisposto un’analisi della tramvia Togliatti (Ponte Mammolo-Subaugusta) con il fine di fornire un contributo propositivo al progetto.

Centro Studi OQ: un focus per migliorare il progetto della tramvia Togliatti

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 19 2 2024" su Spreaker.

Lo studio si focalizza, in particolare, sugli elementi ritenuti migliorabili della linea: alcune scelte relative al posizionamento delle fermate, la configurazione del capolinea Ponte Mammolo, l’impiego della marcia autonoma nei tratti catenary-free, le connessioni con la rete esistente. 

Lungo gli 8 chilometri di linea tramviaria sono previste 19 fermate, con una distanza media di 420 metri. Tuttavia, in alcune tratte intermedie questa misura è particolarmente ridotta:

  • Subaugusta-Santi Romano: 4 fermate | distanza media 275 m;
  • Casilina-Nelumbi: 5 fermate | 220 m;
  • Acacie-Prenestina: 3 fermate | 216 m;
  • Sacco e Vanzetti-Ponte Mammolo: 5 fermate | 260 m.

Sebbene l’avvicinamento delle fermate abbia l’effetto positivo di favorire l’accessibilità al servizio, di contro l’eccessiva vicinanza determina una diminuzione complessiva delle performance del sistema, ovvero l’abbassamento della velocità del servizio e – conseguentemente – l’allungamento dei tempi di percorrenza.

La proposta prevede di razionalizzare il numero di fermate, da 19 a 12.



Inoltre la decisione di inserire un tratto “catenary-free” nel sottopassaggio dell’Autostrada A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) desta non poche perplessità. Le prescrizioni del MIT in merito, che sollevano dubbi circa la convivenza delle attività di manutenzione dello svincolo dell'A24 con la rete aerea, sono facilmente superabili attraverso una adeguata attività di programmazione degli interventi manutentivi ordinari e straordinari da effettuare sul ponte, senza dover necessariamente prevedere l’assenza della rete aerea di alimentazione tramviaria. Questa considerazione trae fondamento dall’esistenza – già oggigiorno – di diversi viadotti che scavalcano infrastrutture ferroviarie dotate di linea aerea di contatto, come nel tratto di connessione con la Tangenziale Est, dove insistono ben 12 binari della rete ferroviaria nazionale.

Con questo documento, il CSOQ ha compiuto una sintesi degli aspetti migliorabili del progetto, auspicando di arricchire la progettazione della tramvia in corso.

Scarica il focus sul progetto della tramvia Togliatti

Posta un commento

0 Commenti