Metro A: da maggio torna il servizio ridotto alle 21:00

In commissione mobilità l’assessore ai trasporti ha annunciato nuovi lavori, stavolta sulla tratta Ottaviano-Battistini.

Metro A: da maggio torna il servizio ridotto alle 21:00

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 15 1 2024" su Spreaker.

La metro A di Roma tornerà a chiudere alle ore 21:00 già dalla prima settimana di maggio. È questo il dato incontrovertibile presentato dalla recente commissione mobilità sui materiali rotabili dall’assessore alla mobilità Eugenio Patané.

Da maggio e fino a dicembre (probabilmente fino al prossimo giorno dell’Immacolata) gli operai torneranno al lavoro sulla linea arancione della metropolitana, stavolta per proseguire la sostituzione dei binari sulla tratta Ottaviano-Battistini. L’intervento, finanziato dai DPCM giubilari, è stato già oggetto di una manifestazione di interesse da parte della società Giubileo 2025 che ha individuato per conto di Atac la ditta che si occuperà della manutenzione.

Per consentire ai macchinari di immettersi in linea con i materiali nuovi e tornare nel deposito Osteria del Curato (Anagnina) con i vecchi binari e il ballast da mandare a discarica sarà, tuttavia, necessario fermare l’intero servizio alle ore 21:00 dalla domenica al giovedì. Invariati, probabilmente, gli orari del venerdì e del sabato con l’ultima partenza alle ore 1:30: la metro sarà sostituita, in analogia ai lavori precedenti, da bus navetta.

L’occasione della commissione è stata anche per una polemica politica, con l’ex assessora alla mobilità Linda Meleo (M5S) che ha attaccato Patané: contrariamente a quanto sostenuto dal sindaco Gualtieri, i lavori dello scorso anno e mezzo sono arrivati fino alla stazione Spagna, saltando Flaminio, Lepanto e Ottaviano. “Gualtieri ha detto una cosa non vera”, ha chiosato Meleo, alla quale ha replicato Patané: “Andiamo oltre le polemiche, il tempo di scaricare le responsabilità è finito”.

Posta un commento

0 Commenti