Omnibus 2023: Roma Servizi per la Mobilità e Roma Metropolitane

L’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità (RSM) e Roma Metropolitane sono due società che supportano Roma Capitale in materia di pianificazione, progettazione, attuazione e gestione di infrastrutture, tecnologie e servizi per la mobilità. Vediamo cosa sono e perché sono importanti.

Omnibus 2023: Roma Servizi per la Mobilità e Roma Metropolitane

RSM svolge attività di ingegneria, investimenti, regolazione e monitoraggio dei servizi di TPL e complementari, controllo integrato del traffico, servizi per la mobilità pubblica e privata, supporto al trasporto di persone con disabilità e trasporto scolastico secondo i sei disciplinari previsti nel contratto di servizio. Tra le attività affidate si rammenta il ruolo di agente contabile delle tariffe applicate ai bus turistici/gran turismo e al servizio “Car Sharing Roma”, per il quale RSM incassa i proventi in nome proprio ma per conto di Roma Capitale, che quindi resta titolare degli introiti.

Nel 2022 RSM ha supportato Roma Capitale in interventi di messa in sicurezza delle intersezioni stradali, nella definizione della nuova ZTL Fascia Verde, nella messa in servizio dei bike box presso le stazioni della metropolitana, nella definizione del nuovo regolamento dei bus turistici e della sharing mobility, oltre alle attività ordinarie prevista dal contratto di servizio.


Roma Metropolitane svolge il ruolo di società di progettazione e stazione appaltante per le nuove linee della metropolitana, nonché per i sistemi di trasporto innovativi a capacità intermedia (corridoi filoviari dell’EUR). Sebbene con il commissariamento di metro C e il successivo DL 104/2023 (DL Asset) sia stato ribadito il ruolo centrale dell’azienda nelle realizzazione delle metropolitane, l’ultimo bilancio del 2021 approvato del 2023 ha evidenziato un forte dissesto economico.

Con DAC 62/2023, l’Assemblea Capitolina ha proceduto alla modifica dello statuto di RSM che si occuperà nel futuro delle progettazioni delle nuove infrastrutture a seguito della liquidazione di Roma Metropolitane, che dovrà essere fusa per incorporazione nell’Agenzia per la mobilità.

Continua su Omnibus 2023: sulla mobilità di Roma e del Lazio

Posta un commento

0 Commenti