Omnibus 2023: il servizio di trasporto pubblico di Atac

Il servizio del 2022 di Atac risulta in calo su metro, tram e bus rispetto all’anno precedente. Tra manutenzioni in corso e pochi mezzi a disposizione, come si riuscirà a rilanciare l’azienda della mobilità capitolina?

Omnibus 2023: il servizio di trasporto pubblico di Atac

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 11 12 2023" su Spreaker.

Nel corso del 2022 Atac ha prodotto 90,6 mln di vetture-chilometro (di seguito vett-km) sui servizi di superficie di cui 4,8 mediante subaffidamento e 8,7 mln di treni-chilometro (di seguito treni-km) di cui 7,3 sulle metropolitane A, B e C e 1,4 sulle ferrovie ex concesse. I valori risultano tutti in calo rispetto al 2021, durante il quale erano stati richiesti più chilometri grazie ai finanziamenti statali derivanti dall’emergenza sanitaria covid-19.

Risultano in forte flessione le metro B e C per il ritiro dei treni a causa della mancata manutenzione, i tram, ma anche la ferrovia Roma-Lido (considerando anche i km prodotti sotto la gestione Cotral) e la Termini-Centocelle. Cala anche il servizio bus, nonostante il subaffidamento di 11 linee che cumulano 4,8 mln di vett-km.

Relativizzando il rapporto tra servizio erogato su programmato con i chilometri percorsi risulta piuttosto evidente come sia Roma Capitale che la Regione Lazio abbiano progressivamente ridotto il servizio richiesto ad Atac, tarando di fatto l’offerta di trasporto cittadino sulle basi delle effettive capacità produttive dell’azienda.

Continua su Omnibus 2023: sulla mobilità di Roma e del Lazio


Posta un commento

0 Commenti