Omnibus 2023: il trasporto pubblico regionale di Cotral

L’azienda regionale dei trasporti è tornata, dopo più di 20 anni, nella gestione del trasporto capitolino con la Roma-Lido e la Roma-Civita Castellana-Viterbo, anche se il cambio di gestione non ha ancora segnato un miglioramento dei servizi.

Omnibus 2023: il trasporto pubblico regionale di Cotral

Cotral nel 2022 ha prodotto complessivamente 73,9 mln di vett-km su gomma, in leggero decremento rispetto all’anno precedente (-0,12%), e 1,07 mln di treni-km sulle ferrovie in concessione: il dato semestrale confrontato con l’analogo periodo del 2021 a gestione Atac fa segnare un +3%, quando i treni-km prodotti erano stati 1,04.


Considerando il rinnovamento della flotta in corso, nel 2023/2024 l’età media della flotta bus si attesterà sotto i 9 anni, consolidando il servizio offerto previsto dopo la gara regionale in corso.

Per quanto riguarda le ferrovie, il confronto con la gestione Atac nel secondo semestre 2021 ha restituito un incremento del servizio offerto del 3% da distinguere in un +8,6% sulla Roma-Lido, che passa da 497,6 a 540,3 mila treni-km resi, ed un -2% sulla Roma-CC-Viterbo, che passa da 543,9 a 532,9 mila treni-km effettuati. Tale differenza è spiegabile da una parte dall’avvio dei lavori di rifacimento delle infrastrutture e dei treni sulla Roma-Lido e dall’altra dalla completa stagnazione degli investimenti per il miglioramento della Roma-Civita Castellana-Viterbo.

In sostanza, appare evidente come il focus dell’azione amministrativa della Regione Lazio sulla Roma-Lido sembra aver oggettivamente favorito la linea per Ostia, vanificando indirettamente l’efficacia degli investimenti in essere sulla Roma-Civita Castellana-Viterbo.

Continua su Omnibus 2023: sulla mobilità di Roma e del Lazio


Posta un commento

0 Commenti