ART: Cotral riapre i termini dei rimborsi per i disservizi ferroviari

Con Deliberazione dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) n. 160/2023, Cotral esce indenne dalla procedura di infrazione che era stata mossa dai Comitati Pendolari Roma-Lido e Roma-Viterbo, ma solo se rispetterà i nuovi impegni presi nei confronti degli utenti.

ART: Cotral riapre i termini dei rimborsi per i disservizi ferroviari

Tra gli oggetti del contendere, che avevano spinto l’Autorità ad avviare con DART 42/2023 un procedimento nei confronti di Cotral per inottemperanza delle misure minime previste (cfr allegato A della DART 106/2018 e allegato A della DART 28/2021), i Comitati Pendolari contestavano  l’insufficienza delle iniziative prese da parte dell’azienda in materia di contestazione dei disservizi e richiesta dei rimborsi.

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 30 10 2023" su Spreaker.

Cotral, a tal proposito aveva aperto durante l’estate scorsa, dal 15 luglio al 31 agosto, una finestra per consentire la richiesta di indennizzi relativi ai disservizi subiti tra il 1° luglio ed il 31 dicembre 2022. Un periodo temporale evidentemente valutato troppo breve dall’Autorità (tra l’altro in piena estate) che ha costretto Cotral a rivedere i termini di presentazione delle istanze a partire da novembre e fino alla fine di quest’anno. Le richieste, pertanto, potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2023 a Flaminio e a Porta San Paolo. L’azienda avvierà inoltre una campagna informativa presso tutte le stazioni della Roma-Lido e presso Flaminio, Montebello, Saxa Rubra e Catalano della Roma-Viterbo.

Per gli abbonati, inoltre, l’azienda sarà tenuta a versare un indennizzo automatico in caso di tardiva o mancata risposta alle contestazioni, secondo quanto riportato dalla tabella sottostante.


La misura 5.3 dell’Allegato A della DART 106/2018 prevede, inoltre, che i passeggeri a mobilità ridotta (PMR) abbiano diritto a ricevere il rimborso del biglietto e un indennizzo di 20€ nel caso la corsa ferroviaria indicata fruibile per utenti a ridotta mobilità venga resa con treni non idonei e non sia autosostituita adeguatamente.

Per valutare se si è idonei a ricevere un rimborso per i disservizi delle linee Roma-Lido e Roma-Viterbo, invitiamo a consultare la sezione “rimborsi e indennizzi” di Cotral.

Posta un commento

0 Commenti