Ennesimo atto vandalico subito da un treno della linea che porta da Roma a Ostia. Di diversa idea il comitato pendolari: "Ci chiediamo come abbiano fatto i writer a vandalizzare un pezzo di lamiera sotto alla nuova livrea in una maniera così chirurgica, facendo attenzione a lasciare intatto tutto il resto".
Nei giorni scorsi all’interno dell’officina ferroviaria di Magliana un treno della linea Metromare (Roma-Lido) è stato vandalizzato secondo Cotral dai writer.
Il convoglio era il primo della serie MA200 ad essere sottoposto a lavori di manutenzione straordinaria e sarebbe rientrato in servizio la prossima settimana.
Pur notando la coincidenza sfortunata - fa sapere Cotral in un comunicato - che tra tanti treni disponibili i vandali abbiano scelto proprio quello che da lunedì avrebbe contribuito a migliorare la qualità del servizio della Metromare, già bersaglio nel recente passato di numerosi atti vandalici sia ai treni sia ai tornelli, Cotral si è immediatamente attivata per ripristinare i danni.
Le operazione di ripulitura della livrea ritarderanno di almeno dieci giorni il rientro in servizio del treno.
Si sottolinea che, a quanto ci risulta, mai prima d’ora in un deposito ferroviario sorvegliato ventiquattrore al giorno erano avvenuti atti di questo tipo.
Abbiamo ereditato una situazione difficile sulla Metromare - dichiara la presidente di Cotral Amalia Colaceci - ma siamo determinati a risolverla e non ci faremo certo fermare dal susseguirsi di atti vandalici che cercano di colpire il lavoro che punta a restituire ai cittadini un servizio degno di questo nome.
L'atto vandalico è da condannare fermamente, tuttavia, fanno notare i comitati pendolari Roma-Lido e Roma-Viterbo, da un'analisi delle foto i graffiti sembrano dipinti sulla vecchia livrea grigia che sta per essere coperta dalla nuova livrea blu Metromare.
Ci chiediamo come abbiano fatto i writer a vandalizzare un pezzo di lamiera sotto alla nuova livrea in una maniera così chirurgica, facendo attenzione a lasciare intatto tutto il resto. Crediamo invece che si tratti di un aspetto collegato ai ritardi nella consegna dei treni e che si voglia forse prendere ulteriore tempo. Riguardatevi meglio le foto che stanno girando in rete e facciamoci venire qualche dubbio sulla semi-bufala propinata da Cotral alla stampa.
Stando alla ricostruzione dei comitati il "taglio" tra la livrea vecchia graffitata e la nuova blu risulta essere troppo netto, a meno che i graffitari geometri non abbiamo - riga alla mano - deciso di rispettare la livrea Metromare. Inoltre, considerando che i primi treni MA200 sono andati in manutenzione ad agosto del 2021, la sensazione è che Cotral abbia voluto giustificare l'ennesimo ritardo delle revisioni con dei graffiti vecchi.
Foto di RomaToday
1 Commenti