Under 19: lunghe file nelle biglietterie ATAC. Come evitarle?

Tanti i disagi degli scorsi giorni nelle biglietterie ATAC a causa dell’emissione delle nuove tessere Metrebus agevolate per le ragazze e i ragazzi under 19.

Under 19: lunghe file nelle biglietterie ATAC. Come evitarle?

Dal 7 settembre scorso è possibile richiedere l’attivazione degli abbonamenti annuali Metrebus al prezzo agevolato di 50 euro. L’iniziativa dell’amministrazione capitolina è riservata ai ragazzi under 19 residenti a Roma.

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 11/9/2023" su Spreaker.

L’attivazione dell’agevolazione è possibile online – sul portale MyAtac – se si è già in possesso di una card Metrebus, senza doversi recare nelle biglietterie ATAC. In caso contrario è invece necessario eseguire online una pre-registrazione e – una volta ricevuta la conferma – recarsi in biglietteria per finalizzare l’attivazione dell’abbonamento ed il rilascio della card Metrebus.

A causa della grande quantità di richieste per nuovi abbonamenti, si sono create lunghe file – con conseguenti attese e disagi – nelle principali biglietterie ATAC. Tutto ciò, nel 2023, nel pieno dell’era digitale, lascia un po’ stupiti.

Non serve infatti andare troppo lontano per trovare sistemi più efficienti per il rilascio degli abbonamenti del trasporto pubblico. A Milano – anche per le nuove attivazioni – la richiesta si fa online sul sito di ATM: una volta inseriti i dati personali, si può scegliere come ricevere la tessera.

Ci sono le stampanti self-service nelle stazioni della metropolitana che sono il metodo più rapido, ma è anche possibile ricevere la card a casa (con 5€ di spedizione), recarsi nelle rivendite autorizzate oppure agli ATM Point (previa prenotazione via app).

A volte, basterebbe solo prendere spunto da realtà più virtuose.

Posta un commento

0 Commenti