Fonte Meravigliosa: al via la gara per l’isola ambientale

L’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità ha pubblicato la procedura negoziata per la realizzazione dell’isola ambientale di Fonte Meravigliosa.

Fonte Meravigliosa: al via la gara per l’isola ambientale

Il progetto, votato nel bilancio partecipativo 2019, prevede quattro interventi – di cui i primi due di immediata realizzazione – che comporteranno la modifica dello schema di circolazione attuale e l’istituzione di alcuni sensi unici all’interno del quartiere senza alterare i percorsi delle linee 721 e 762.

Il primo intervento consiste nell’anello ciclabile, costituito da via Gradi, via Arcidiacono e via Ferruzzi mediante il restringimento di carreggiata delle strade interessate. L’anello sarà connesso all’itinerario naturalistico del Fosso della Cecchignola per Cecchignola Sud e la metro Laurentina.

Il secondo intervento prevede la riqualificazione dell’asse commerciale di via Mendola, che diventerà un vero e proprio boulevard del quartiere mediante la realizzazione di un viale alberato a ridosso delle attività locali.

Il terzo intervento interesserà gli spazi ludici di via Ferruzzi, collocati tra il centro sportivo, la parrocchia ed il mercato. Tale area, attualmente abbandonata, sarà recuperata mediante un intervento di manutenzione straordinaria che coinvolgerà anche la pista di pattinaggio che diventerà un cinema estivo all’aperto. Tale intervento non ricade tra quelli previsti per l’istituzione dell’isola ambientale, la sua realizzazione è prevista con ulteriori interventi dell’Amministrazione.

Quarto ed ultimo intervento prevede la riorganizzazione della piazza del mercato, mediante la razionalizzazione dello schema interno di circolazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Anche di questo intervento non si è prevista la sua progettazione, l’Amministrazione, pertanto, in funzione delle economie del progetto dei primi due interventi potrà valutare la sua realizzazione.

La procedura negoziata, dal valore di circa 700mila euro, prevede la partecipazione di 10 operatori invitati dall’Agenzia stessa. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 17 luglio prossimo.

Posta un commento

0 Commenti