ATAC ha annunciato il superamento dei 3 milioni di utenti che hanno scelto di viaggiare con Tap&Go.
Utenti abituali e occasionali, turisti italiani e stranieri, lavoratori in trasferta: dal lancio del servizio Tap&Go ci sono stati oltre 3 milioni di passeggeri che hanno scelto di viaggiare a Roma utilizzando la propria carta di pagamento.
Già diversi mesi fa, un biglietto su quattro (25%) veniva acquistato contactless, con un semplice "tap" sul lettore presente ai tornelli delle stazioni metro oppure su bus e tram.
Si tratta di dati inevitabilmente destinati a crescere con il tempo, che consentiranno - assieme alle tessere ricaricabili già disponibili - di diminuire ulteriormente l'impatto ambientale legato alla produzione dei titoli di viaggio cartacei.
Il servizio offerto da Tap&Go può però ulteriormente migliorare: va implementata la possibilità di viaggiare anche sulle ferrovie regionali (FL) gestite da Trenitalia, al momento escluse dai vettori utilizzabili, e vanno modificate le modalità dei controlli a bordo dei treni Cotral delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo, dove è previsto che l'utente debba scaricare l'app di ATAC "Tap&Go" per mostrare ai controllori il pagamento effettuato.
0 Commenti