Le attività sono cominciate nei giorni scorsi con l’installazione dei nuovi dispositivi per la validazione dei titoli di viaggio nella stazione di Acilia della ferrovia Roma-Lido.
Più biglietti e meno portoghesi, è cominciata l’implementazione dei tornelli di ultima generazione sulla ferrovia Roma-Lido. Il bando di gara, aggiudicato da Cotral nei mesi scorsi, prevede l’installazione di 27 nuovi varchi nelle stazioni della ferrovia Roma-Lido di Porta San Paolo, Tor di Valle, Vitinia, Casal Bernocchi, Acilia, Ostia Antica, Lido Centro e Stella Polare.
I nuovi tornelli, ad anta a scomparsa, saranno posizionati negli atri di stazione per il controllo degli accessi pedonali in uscita: è prevista dunque la rimozione dei tornelli a tripode (gli stessi presenti nelle stazioni della metropolitana) attualmente installati.
I dispositivi saranno dotati di una serie di fotocellule opportunamente posizionate che consentiranno il rilevamento di bagagli e bambini durante il transito, evitando la chiusura accidentale delle ante, e predisposti ad accogliere il validatore per la vidimazione del titolo di viaggio anche in uscita. L’importo complessivo dell’investimento è di circa 900mila€.
L’obiettivo di Cotral è contrastare
in maniera più efficace il fenomeno dell’evasione tariffaria sulla ferrovia
Roma-Lido, sostituendo gli attuali tornelli facilmente “bypassabili” con nuovi
dispositivi dalla struttura meno esile.
Foto copertina di @leniuk_priv
0 Commenti