Ferrovia Roma-Lido: al via l’installazione dei nuovi tornelli nelle stazioni

Le attività sono cominciate nei giorni scorsi con l’installazione dei nuovi dispositivi per la validazione dei titoli di viaggio nella stazione di Acilia della ferrovia Roma-Lido.

Ferrovia Roma-Lido: al via l’installazione dei nuovi tornelli nelle stazioni

Più biglietti e meno portoghesi, è cominciata l’implementazione dei tornelli di ultima generazione sulla ferrovia Roma-Lido. Il bando di gara, aggiudicato da Cotral nei mesi scorsi, prevede l’installazione di 27 nuovi varchi nelle stazioni della ferrovia Roma-Lido di Porta San Paolo, Tor di Valle, Vitinia, Casal Bernocchi, Acilia, Ostia Antica, Lido Centro e Stella Polare.

I nuovi tornelli, ad anta a scomparsa, saranno posizionati negli atri di stazione per il controllo degli accessi pedonali in uscita: è prevista dunque la rimozione dei tornelli a tripode (gli stessi presenti nelle stazioni della metropolitana) attualmente installati.


Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 29/5/2023" su Spreaker.

I dispositivi saranno dotati di una serie di fotocellule opportunamente posizionate che consentiranno il rilevamento di bagagli e bambini durante il transito, evitando la chiusura accidentale delle ante, e predisposti ad accogliere il validatore per la vidimazione del titolo di viaggio anche in uscita. L’importo complessivo dell’investimento è di circa 900mila€.

L’obiettivo di Cotral è contrastare in maniera più efficace il fenomeno dell’evasione tariffaria sulla ferrovia Roma-Lido, sostituendo gli attuali tornelli facilmente “bypassabili” con nuovi dispositivi dalla struttura meno esile.

Foto copertina di @leniuk_priv

Posta un commento

0 Commenti