MetroMare: cosa è stato detto in commissione mobilità?

Il 26 maggio si è tenuta una Commissione Mobilità del X Municipio riguardo l'aggiornamento dei lavori in corso sulla ferrovia MetroMare e le criticità connesse al servizio sostitutivo delle navette bus - Il verbale da Direttamente Roma

MetroMare: cosa è stato detto in commissione mobilità?

Dirigente dell’area “Pianificazione del trasporto pubblico regionale e programmazione e gestione delle ferrovie” della Direzione regionale “Infrastrutture e Mobilità: “I lavori con Atac stanno andando avanti su un adeguamento che era previsto per gli ascensori di Vito Centro che avevano una scadenza prossima. I lavori su Casal Bernocchi sono in fase di completamente e speriamo che entro i primi di giungo siano conclusi. Il 23 maggio sono finiti i lavori di adeguamento di Cristoforo Colombo, ma per quanto riguarda il progetto nessuna informazione.

Per questi lavori ci eravamo premuniti di fare un progetto in via preventiva che era già stato approvato da parte di ANSFISA, ma siamo in attesa di collaudi da parte dell'agenzia. Per quanto riguarda la segnaletica di Lido Centro avevamo fatto un sopralluogo con il presidente Biondo e avevamo concordato che dovevamo lavorare sulle mappe che dovevano rappresentare un po' la situazione. Mi sembra che mancassero le mappe che rappresentano la situazione intorno alla stazione, stiamo lavorando. Abbiamo contattato ATAC e stiamo collaborando con loro per far sì che queste mappe vengano completate”.

Maurizio Zeppillo (PD): “Volevo chiedere se può dare adesso una data per un sopralluogo all'interno della stazione di Acilia Sud che avevamo chiesto già per questa commissione ma non è stato possibile perché ci sono dei lavori in corso”.

Presidente del comitato dei pendolari: “Grazie per averci fatto partecipare, volevo condividere una considerazione del presidente sui lavori tardivi. Siamo molto contenti che sono iniziati, ma sono arrivati tardissimo ed ora la situazione è più difficile. Sarebbe importante che questa commissione prendesse atto delle comunicazioni che vengono fatte e consideri gli strumenti che vengono usati. Abbiamo iniziato un monitoraggio sul ritardo e soppressione dei treni a partire da maggio che poi pubblicheremo. Tale azione è fondamentale per capire cosa realmente viene messo in campo. I problemi ci sono, il degrado è grande, c'è una situazione di non chiarezza da parte nostra per quanto riguarda delle zone grigie per esempio Acilia Sud e Tor di valle. I lavori dovrebbero essere terminati in 20 mesi, poi ci sono stati dei blocchi per questioni economiche, dopo essere stati ripresi ci avevano detto che sarebbero terminati ad inizio anno e invece siamo slittati a primavera.

Come mai? Cosa è successo? Perché i lavori vanno a rilento? Almeno il 50% dei lavori erano stati fatti dal momento dell'interruzione, per l'altra metà ci vuole un anno e mezzo. Noi non comprendiamo il motivo, quindi, chiediamo se esiste un piano lavori italiano e se esiste si può conoscere? Abbiamo notato che alcuni operai stanno lavorando a degli ascensori, ma si stanno dedicando alle mattonelle e non agli ascensori. Non esiste un piano? E poi vi è una sanzione per il ritardo dei lavori da contratto?“.

Dirigente dell’area “Pianificazione del trasporto pubblico regionale e programmazione e gestione delle ferrovie” della Direzione regionale “Infrastrutture e Mobilità”: “Ma perché non viene lei a farlo? Si sta rendendo conto di ciò che sta chiedendo? Voi siete liberi di fare ciò che volete, ma noi stiamo lavorando per cui non può mettere in dubbio che ci sia qualcosa, ci sono i piani di lavoro che vengono fatti in un cantiere. Non c'è bisogno di sospettare chissà cosa, su questo appalto vi era un insieme di problemi, è necessario fare l'antincendio e tanto altro. Se volete siamo a disposizione per fare ulteriori verifiche, ma a me non risulta che non stiamo seguendo l'iter, ma non riesco a capire la sua richiesta”.

Presidente del comitato dei pendolari: “Sono contento che venga messa a disposizione questa documentazione così da confrontare il monitoraggio e le incongruenze in tempo reali. A proposito di lavori, come dire, noi abbiamo dei dati poco incoraggianti. Le pensiline, per esempio, ci sembrano non abbastanza definitive. Per quanto riguarda Castel Cusano ci era stato detto che la stazione non sarebbe stata chiusa per i lavori, invece, è stata chiusa per poi essere riaperta.

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 22/5/2023" su Spreaker.
Insomma tra il dire e il fare c'è qualche solco che andrebbe eliminato. Per quanto riguarda altri lavori su infrastrutture va bene che vanno avanti ma ci sono dei ritardi. La domanda è: ' Come mai ci sono degli eventi che mettono in difficoltà la circolazione dei treni nei giorni a seguire? Come mai ancora di recente ci sono tensioni sulla linea? Sono tutti disagi per chi viaggia e ci auguriamo che non avvengano più. Per l'impianto delle scale mobili è vero che anche se revisionati si blocca. Abbiamo poi parlato con ASFISA per sollecitare i collaudi così da non provocare disagi ai pendolari. Inoltre, sarebbe meglio che nelle stazioni vengano date tutte le informazioni necessari ai cittadini.

Poi dovrebbero arrivare treni nuovi, ma noi abbiamo parlato con ASFISA che ci avrebbe detto che prima del 2025 non arriveranno. Dunque, la situazione attuale sarà portata avanti per altri due anni dato che i collaudi e altri controlli non sono stati fatti. Noi ringraziamo il municipio che è stato sempre attivo per controllare e monitorare i problemi della linea, qualcun altro lo ha fatto un po' meno. Noi non chiediamo di togliere due treni dalla metro A ma di farli venire da noi, sappiamo che si può fare. Vediamo cosa può fare la regione”.

Maurizio Zeppillo (PD): “Grazie per l'intervento, chiederemo alla regione di darci delucidazioni al riguardo. Abbiamo visto comunque che i lavori stanno andando avanti, noi di fatto monitoriamo sempre e posso dire già da adesso che la prossima data di commissione sarà il 7 luglio così vediamo i lavori in che modo sono andati avanti e chiederemo se la commissione possiamo farla proprio all'interno della stazione di Acilia Sud. Se siamo tutti d'accordo, io la settimana prossima convoco la commissione così abbiamo tutto il tempo necessario. Io lascio la parola ai consiglieri”.

Valerio Facchinelli (Europa Verde): “Io ringrazio tutti per gli interventi, ma bisogna anche mettersi nei panni dei pendolari che ogni mattina vivono dei problemi. Io volevo chiedere alcune cose: a proposito delle antenne, esse seguono un altro iter? Poi volevo sapere se sono previsti i pannelli solari dato che andrebbero a diminuire i costi e sarebbero fondamentali da un punto di vista ambientale. Poi ancora, saranno previste delle strutture dove mettere in sicurezza i nuovi treni dato che sono stati già vandalizzati? In ultimo, la segnaletica è prevista in multilingue?“.

Alessandro Ieva (Movimento 5 Stelle): “Buongiorno a tutti, nella richiesta di convocazione avevo chiesto di convocare l'assessore alla mobilità e trasporti della Regione Lazio e Cotral, ma non ho capito se la regione non ci abbia risposto o ci siano stati altri problemi. Dico questo perché il problema che si è verificato il 28 ha scaturito un fatto molto grave che si ripete. Io avrei voluto chiedere alla Regione e Cotral che visto che tali situazioni si ripetono volevo capire se potesse influire da subito sull'attuale servizio. Credo che al netto di tutto quello che i tecnici devono fare ci sia l'impegno della politica”.

Maurizio Zeppillo (PD): “E' vero se non si procede in modo strutturale noi il problema lo avremo sempre. Non si può agire in questo contesto, dato che abbiamo detto che i nuovi treni arriveranno nel giro di un anno e mezzo. Per tale motivo noi abbiamo convocato Cotral e Regione Lazio, ma fino a ieri non è pervenuto nulla. Non so cosa sia successo, mi auguro che la prossima volta siano presenti perché secondo me il bene comune è uno. L'unica cosa che si può risolvere da qui a quando arrivino i treni è sostituirli con una linea bus”.

Monica Picca (Lega): “Volevo dire che è giusto avere un programma dei lavori. Alla Regione Lazio potremmo inviare una richiesta o nota ufficiale per avere informazioni in più”.

Raffaele Biondo (PD): “Noi abbiamo fatto un sopralluogo per capire quale sia la situazione. I lavori nelle nuove stazioni, si sta intervenendo sulle colonne sui muri e chiedo se ci sia la possibilità di lavorare su questo in modo maggiore”.

Dirigente dell’area “Pianificazione del trasporto pubblico regionale e programmazione e gestione delle ferrovie” della Direzione regionale “Infrastrutture e Mobilità”: “Per quanto riguarda la segnaletica stiamo predisponendo il tutto, la scritta su Lido Centro la andremo a togliere e stiamo programmando una pulizia profonda della stazione. Le antenne, questo è un sistema che deve essere blindato e non attaccato da chiunque, quindi la comunicazione che viene tra i vari operatori deve essere esclusiva.

Quindi sono le radiofrequenze per dipendenti speciali, faremo in modo di fare un comunicato così da rassicurare da un punto di vista tecnico. Adesso non funzionano perché stiamo lavorando. I pannelli solari stiamo facendo un progetto su varie linee così da metterli dato il costo dell'energia che noi consumiamo, il cronoprogramma ve lo fornisco in modo aggiornato.

L'unica cosa che non mi piace è il clima di sospetto che mi sembra irrispettoso nei confronti dei miei colleghi che stanno portando avanti i progetti e i piani lavorativi. Ad ogni modo ringrazio per gli interventi”.

Maurizio Zeppillo (PD): “Grazie a lei, ringrazio tutti per essere stati presenti”.

Direttamente Roma è un progetto finanziato nell’ambito del Bando ‘Fermenti’ dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Posta un commento

1 Commenti

Rosalba ha detto…
L'atteggiamento sospettoso è inevitabile, visto la situazione. Immagino che si siano sempre fatti dei programmi che sono stati puntuale disattesi. L'atteggiamento arrogante di chi difende il proprio operato non è giustificato. Inviterei tutti i responsabili a usare la metro come unico mezzo di trasporto così da essere partecipi dei disagi altrui. Mi sono trovata ad aspettare un ora sabato scorso e nessuno mi ha rimborsato il biglietto la cui validità è durata solo 15 minuti.