Rete bus notturna: dall’8 maggio attiva la nuova linea n070

Il nuovo bus notturno collegherà la stazione Lido Centro all’EUR, presso piazzale dell’Agricoltura, passando lungo viale Cristoforo Colombo ed i quart

03 maggio 2023 13:00
Rete bus notturna: dall’8 maggio attiva la nuova linea n070 -
Condividi
Il nuovo bus notturno collegherà la stazione Lido Centroall’EUR, passando lungo viale CristoforoColombo ed i quartieri dell’Infernetto, Casal Palocco e Malafede. Modificheanche per il sostitutivo della Roma-Lido nME.

Dall’8 maggio sarà istituita la linea notturna n070 che,analogamente ai bus diurni 070 e 712, collegherà il Lido di Ostia all’EUR,passando per i quartieri di Axa, Malafede, Casal Palocco, Infernetto, Castel Porziano e proseguendo verso la zona di Ostia Levante e le stazioni Castel Fusano e Stella Polare.

Il percorsosarà lungo più di 30 km: i capolinea saranno presso la stazione Lido Centro della ferrovia Roma-Lido ed a piazzale dell'Agricoltura, in zona EUR.

Contestualmente all’attivazione della nuova linea, saràmodificato il percorso dell’esistente linea notturna nME, che effettuerà un servizio piùcapillare nel quartiere di Ostia e sarà limitato dall’attuale capolinea di C.Colombo alla stazione Lido Centro.

Screenshot%202023-05-02%20220046.png
Screenshot%202023-05-02%20220046.png
Il nuovo percorso ad Ostia della linea nME
Screenshot%202023-05-02%20220119.png
Screenshot%202023-05-02%20220119.png
Il percorso della nuova linea n070

L'assessore ai trasporti, Eugenio Patané, ha così commentato le modifiche:

Il provvedimento nasce per potenziare il trasporto pubblico nei territori del Municipio Roma X che oggi sono scoperti dal servizio notturno quali Ostia Ponente, Infernetto, Casal Palocco, Acilia, Axa e Malafede. Tali modifiche rientrano nell’ambito della nuova attività di ripianificazione della rete di superficie su gomma che abbiamo avviato con i Municipi, insieme al Dipartimento Mobilita Sostenibile e Trasporti, Roma Mobilità e Atac.

Ci sembra però doveroso precisare che la linea nME subirà, contestualmente alle modifiche, anche un forte depotenziamento: dall'8 maggio, le 22 corse attualmente previste ogni notte diventeranno solamente 12 (-45%). La frequenza infatti passerà dai 30 minuti attuali a 50/60: un sostanziale dimezzamento del servizio.

Per la nuova linea n070 saranno previste corse ogni 50/60 minuti circa, per un totale di 11 corse giornaliere.

Per maggiori dettagli su orari e percorsi, visita il sito ATAC.

Segui Odissea Quotidiana