Tram TVA, ATAC interviene sull’articolo di Odissea Quotidiana

In una nota stampa ATAC ha precisato alcune notizie rispetto all’articolo dal titolo “La TVA non avrà tram per il Giubileo 2025”.

Tram TVA, ATAC interviene sull’articolo di Odissea Quotidiana

Si riporta a seguire il comunicato stampa trasmesso dall’azienda il 28 marzo scorso:

ATAC, tutti i nuovi tram potranno essere impiegati su TVA

In relazione a notizie di stampa, è opportuno precisare che la gara d'appalto bandita da ATAC ha come oggetto l'acquisto di 121 tram di identica tipologia.

Quindi, diversamente da quanto sostenuto in alcuni recenti articoli e dichiarazioni, anche le vetture del primo contratto applicativo – già incluso nell’appalto - potranno essere impiegate sulla TVA, previa la dotazione di batterie, dotazione prevista dalle norme di gara e attivabile da ATAC.

Rispetto a tale comunicato, la redazione di Odissea Quotidiana precisa che nell’articolo “La TVA non avrà tram per il Giubileo 2025” non è stato mai sostenuto che le vetture del primo e del terzo contratto applicativo non potranno circolare sulla TVA, bensì che i tram del secondo contratto applicativo saranno gli unici già dotati degli ESS (Energy Storage System, ossia le “batterie”) necessari per coprire i tratti catenary free Termini-Repubblica e S. Apostoli-Venezia, presenti sul primo lotto funzionale Termini-Venezia della tramvia.

Inoltre, dagli atti di gara non risultano possibilità di ulteriori accordi riguardanti la fornitura di ESS aggiuntivi per i tram del primo e terzo contratto applicativo. L’acquisto degli ESS sarà perciò espletato mediante un’ulteriore gara dai tempi tutti da definire.

Posta un commento

0 Commenti