Roma-Lido: stazione Acilia Sud, apertura nel 2024

L’opera, a servizio di migliaia di cittadini del Municipio X, è attesa da diversi anni: i lavori saranno conclusi nella primavera del 2024.

Roma-Lido: stazione Acilia Sud, apertura nel 2024

Nella mattinata di venerdì 17 marzo scorso, la Commissione Capitolina Mobilità presieduta dal consigliere Giovanni Zannola ha effettuato un sopralluogo presso la stazione Acilia Sud della ferrovia Roma-Lido.


LA NUOVA STAZIONE

I cantieri, aggiudicati nel 2013 ed iniziati nel corso dell’anno successivo, hanno subito un lungo stop dal 2017 a causa di problemi nei pagamenti da parte della stazione appaltante: ATAC. A settembre 2022, dopo il cambio del gestore della ferrovia, gli operai sono tornati al lavoro sia nella nuova stazione di Acilia Sud che per la ristrutturazione della fermata a Tor di Valle.

I lavori sono in corso e termineranno nella primavera del 2024, come confermato da Astral e dalla ditta esecutrice. La struttura della nuova stazione è sostanzialmente terminata, al netto delle finiture ancora da realizzare: le scale mobili e gli ascensori, già installati, saranno collaudati dagli enti preposti una volta terminata l’opera.

Acilia Sud sarà una stazione a pianta rettangolare, costituita da un atrio centrale con tornelli di accesso, biglietteria, servizi igienici per il pubblico ed il personale di stazione, bar tabacchi, un locale edicola e locali di servizio.

Il presidente Zannola ha fatto sapere - tramite i propri canali social - che la commissione ha analizzato anche altri interventi per l’area della nuova stazione:

“La commissione di ieri si è focalizzata, inoltre, sugli altri necessari interventi da realizzare e che consentiranno di connettere la fermata con i quartieri limitrofi: […] il sovrappasso che collegherà la stazione con Dragona ed i parcheggi di scambio, tra cui quello di Via Ortolani. Su questo approfondimento - continua Zannola - convocherò a breve un nuova commissione insieme al X Municipio.”

 

IL PUNTO SUI TRENI

Nel corso della commissione sono stati analizzati anche gli aspetti riguardanti il materiale rotabile a disposizione per il servizio della ferrovia Roma-Lido. Cotral ha fatto sapere che i treni a disposizione sono al momento 6, tutti CAF (serie MA300) provenienti dalla metropolitana.

Giovedì scorso si è svolta la corsa prova in linea per un ulteriore treno CAF, rientrato dalla revisione generale a febbraio 2023. Se l’esito delle attività di collaudo sarà positivo, il convoglio potrà tornare ad effettuare il servizio passeggeri.

Nel corso dell’estate 2023 potranno invece rientrare in servizio anche i convogli più vecchi, della serie MA200, dopo le attività di revisione generale cui sono stati sottoposti. Questi treni verranno poi dismessi, a partire dal 2024, con l’arrivo dei nuovi treni prodotti dalla Titagarh Firema.

In conclusione, è stato ribadito che i lavori attualmente in corso per il rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria impongono rallentamenti alla velocità dei convogli, generando maggiori tempi di percorrenza e ulteriori ritardi rispetto all’orario programmato.

Posta un commento

0 Commenti