Stazione Trastevere: partono i cantieri per il restyling della piazza

Partiranno domani, 27 gennaio, i lavori per la riqualificazione di piazzale Flavio Biondo, antistante alla stazione di Trastevere, che dureranno circa sei mesi. Così l'Assessore alla mobilità Patané sul suo profilo Facebook

Stazione Trastevere: partono i cantieri per il restyling della piazza


Gli interventi sono in coerenza con l’obiettivo dell’amministrazione di far sì che le stazioni ferroviarie e metropolitane possano sempre di più dialogare con la città, essere connesse con i quartieri limitrofi attraverso percorsi pedonali e ciclabili. 

I lavori in questione vanno proprio in questa direzione: far diventare le stazioni un nodo dell’intermodalità per rendere semplice e accessibile il trasporto pubblico ferroviario e locale dai quartieri limitrofi nell’ottica della ‘città dei 15 minuti’ che abbiamo l’obiettivo di realizzare.

Il progetto favorirà il trasporto pubblico locale, trasformerà l’area in un hub multimodale, garantirà l’accesso in sicurezza alla stazione e permetterà l’abbattimento delle barriere architettoniche. 

L’area centrale del piazzale, tra i binari del tram, sarà dedicata al trasporto pubblico su gomma con la realizzazione di banchine e pensiline e la riorganizzazione del parcheggio dei taxi. Sarà poi creato, per la sicurezza dei pedoni, un ampio passaggio pedonale per l’accesso alle pedane bus e quello diretto alla stazione di Trastevere. 

Sempre a beneficio di chi andrà a piedi sarà ampliato il marciapiede della piazza lato Circonvallazione Gianicolense.

La parte est sarà riorganizzata con aree verdi, spazi pedonali e rastrelliere per biciclette. Su un altro lato sorgeranno aree per carico e scarico merci, ricarica veicoli elettrici, car sharing e parcheggi per disabili. 

Sarà poi ricavata una zona di ‘kiss & ride’ per consentire un veloce accesso alle auto private che però non potranno in nessun modo sostare.

L'inizio dei lavori era inizialmente previsto a giugno 2022.





Posta un commento

0 Commenti