Atac: proposta sperimentazione bus a idrogeno

La Giunta di Roma Capitale ha approvato una memoria per valutare la sperimentazione dei bus ad idrogeno in città. Si cercano anche fondi europei per 30 mezzi per il municipio X e per l'installazione nella rimessa di Acilia degli elettrolizzatori per la produzione in autonomia del gas


Atac: proposta sperimentazione bus a idrogeno


Nello specifico, questo atto della Giunta Capitolina dà mandato al Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale di mettere in campo una sperimentazione dell’utilizzo di bus a idrogeno nel territorio del X municipio.

La sperimentazione - come spiegato dall'assessore ai Trasporti, Eugenio Patanè - si inserisce nella strategia complessiva dell’amministrazione di rinnovare completamente la flotta bus nel segno della sostenibilità.

Sarà prima necessario però ottenere i finanziamenti europei idonei per poter sperimentare l'impiego di 30 vetture, da assegnare alla rimessa Atac di Acilia, nel territorio del X municipio di Roma.

In aggiunta, l'obiettivo che si è posta l'amministrazione capitolina è la realizzazione, all’interno del medesimo deposito, degli elettrolizzatori per la produzione in autonomia dell’idrogeno verde.

Parallelamente è in corso anche la valutazione dell'ipotesi di sfruttare l’idrogeno verde prodotto dai rifiuti, generando dunque un processo virtuoso di economia circolare.

Grazie ai fondi del PNRR, è già previsto un parziale rinnovo della flotta con oltre 400 autobus completamente elettrici, sia di lunghezza standard (12 metri) che snodati (18 metri), che saranno consegnati per il Giubileo del 2025.





Posta un commento

0 Commenti