Roma-Lido e Roma-Viterbo, intesa tra Cotral e sindacati sui turni dei macchinisti

Roma-Lido e Roma-Viterbo, intesa tra Cotral e sindacati sui turni dei macchinisti


Un nuovo orario maggiormente sostenibile per gestire le energie in turno dei macchinisti, mentre a inizio novembre ci sarà il vernissage del primo treno totalmente revisionato, queste le novità per le ferrovie concesse


Dal prossimo lunedì 7 novembre sarà in servizio sulla linea Metromare il primo treno completamente revisionato – quello che vedete nelle foto di questo articolo – e si è giunti ad una larga intesa sindacale sui turni di lavoro dei macchinisti. 

Doppia buona notizia dunque, per il tanto bistrattato trasporto su ferro della tratta ex Roma-Lido, resta solo da vedere se il giovamento ottenuto sarà davvero consistente o i disservizi proseguiranno, rappresentando soprattutto un palliativo, dato che la revisione del parco treni è uno dei talloni d’achille della linea.

Nuovo orario maggiormente sostenibile per gestire le energie in turno dei macchinisti, mentre a inizio novembre ci sarà il vernissage del primo treno totalmente revisionato

Con le contrattazioni partite lo scorso mese di agosto che con Cisl, Cigl, Uil, Ugl, Orsa, Usb, Fast, Faisa Confail – afferma la Presidente di Cotral, Amalia Colaceci – “C’è stato  un serrato confronto per un nuovo modello di organizzazione del lavoro sulle ferrovie ex concesse che contribuisse ad avviare il profondo cambiamento di cui queste due linee hanno bisogno per arrivare ad erogare un servizio pubblico degno di questo nome. Sono contenta di poter dire che l’accordo è stato raggiunto perché a differenza di chi urla alla luna senza fare nulla di concreto per risolvere i problemi, questo tavolo di concertazione ha dimostrato coraggio, competenza, consapevolezza della natura del servizio che svolgiamo e rispetto reciproco. In questo modo abbiamo inteso raggiungere quel punto di equilibrio che serve a mettere l’azienda in condizione di fare al meglio il proprio lavoro. 

Nella sostanza – prosegue Colaceci- abbiamo una maggiore garanzia di produttività ottenuta con il riordino industriale degli accordi in essere (tempo di guida di ogni singolo macchinista), una maggiore flessibilità del personale a coprire turni/corse che potrebbero rimanere scoperti per malattia o altro”.

L’azienda evidenzia dunque che le organizzazioni sindacali  si sono impegnate a rappresentare nel dettaglio la condizione dei lavoratori di un servizio del quale ci si è fatti carico nell’ultimo periodo. L’intesa viene sviluppata in sinergia con le organizzazioni sindacali per migliorare la qualità del lavoro e del servizio erogato.

Posta un commento

0 Commenti