Cotral: venerdì 16 settembre doppio sciopero

Cotral: venerdì 16 settembre sciopero 4 ore

È stato proclamato dalle Organizzazioni Sindacali un doppio sciopero per la giornata di venerdì 16 settembre prossimo. 

Un primo sciopero di quattro ore è stato proclamato dall’Organizzazione sindacale Faisa Cisal, con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 12:30 alle 16:30.

Un altro sciopero di otto ore è invece stato proclamato dalle Organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa Cisal e Orsa Tpl, con astensione delle prestazioni lavorative dalle 08:30 alle 16:30.

Saranno dunque garantite tutte le corse fino alle 08:30 e quelle alla ripresa del servizio alle 16:31.

Lo sciopero coinvolgerà tutta la rete Cotral, ovvero i bus e le ferrovie ex-concesse Roma-Lido e Roma-Viterbo.

Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter @BusCotral.


LE MOTIVAZIONI

Nonostante la situazione sulle ferrovie ex-concesse sia esplosiva, lo sciopero non riguarda questa contesto, queste sono le motivazioni poste a base della vertenza dall’Organizzazione sindacale:

  • Per la mancata convocazione da parte del Prefetto
  • Per il mancato rispetto degli accordi del 06.06.91 e del 03.05.2017, in materia di trasferimento e allocazione del personale Operatore di esercizio, Addetto all’esercizio e Coordinatore di esercizio
  • Per la mancata risoluzione dell’applicazione unilaterale aziendale dell’art. 34 del CCNL autoferrotranvieri
  • Per la mancata applicazione dell’accordo sul personale di Verifica titoli di viaggio
  • Per la mancata trasparenza sui carichi di lavoro e turnazioni rotative annuali e la mancata riorganizzazione dei cicli produttivi relativi alla manutenzione della BU Gomma
  • Per la discordante gestione degli accordi in materia di riserva di deposito.
  • Per la gestione delle ciclazioni, dell’orario di lavoro e della congedibilità nelle officine di trazione della Roma-Viterbo.

L’ultimo sciopero in Cotral proclamato dal sindacato Faisa Cisal è datato 29 maggio 2020 e in quell’occasione ha aderito il 4,6% dei dipendenti in servizio nella fascia oraria interessata dall’agitazione.


Posta un commento

0 Commenti