Roma - Nuove tramvie: Invitalia sarà centrale di committenza

Roma - Nuove tramvie: Invitalia sarà centrale di committenza

La Giunta Capitolina ha approvato lo schema di protocollo d'intesa tra il Commissario Straordinario, Roma Capitale e Invitalia. Quest'ultima svolgerà la funzione di stazione appaltante e di supporto tecnico per la realizzazione delle nuove tramvie.

Con la firma di questo protocollo d'intesa, si individua la centrale di committenza delle tramvie e si chiude il percorso amministrativo propedeutico alla realizzazione delle opere. Sarà ora necessario concludere la redazione dei progetti definitivi per poter procedere con le gare d'appalto.

L'Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa (Invitalia), di proprietà del Ministero dell’Economia, svolgerà fino alla fine del 2026 la funzione di stazione appaltante e di supporto tecnico-operativo per la realizzazione delle nuove tramvie.

Gli interventi interessati sono la costruzione della linea tramviaria Verano-Tiburtina FS (23.4 milioni di euro), della linea tramviaria Termini-Tor Vergata (213.8 milioni di euro), della linea tramviaria Termini-Vaticano-Aurelio (293 milioni di euro), della linea tramviaria Ponte Mammolo-Subaugusta (184 milioni di euro), il rifacimento del deposito Centocelle Est (11.2 milioni di euro) e la fornitura di nuove vetture tramviarie (159 milioni di euro).

Posta un commento

0 Commenti