Si è svolta mercoledì, 3 agosto, la commissione Mobilità sulla futura realizzazione della linea “G”, metrotramvia in grado di collegare Termini a Tor Vergata sfruttando il sedime dell'attuale ferrovia Termini-Centocelle.
Lo hanno reso noto, con un comunicato stampa, Giovanni Zannola e Mariano Angelucci, rispettivamente presidenti delle commissioni capitoline Mobilità e Turismo.
“Sono stati superati – hanno dichiarato – tutti i vincoli per la realizzazione del progetto e per il 2023 è previsto l’avvio dei lavori: 13 chilometri di tratta e 22 nuovi tram che rappresentano un’occasione di sviluppo importante.
L’obiettivo è collegare la zona est di Roma, che soffre pesanti carenze sul piano dell’infrastruttura legate al trasporto pubblico, con uno dei principali snodi della Capitale dove i viaggiatori potranno servirsi di autobus, metro, tram e taxi.
“Si tratta sicuramente di un’opera importante e complessa che migliorerà la vita di più di mezzo milione di persone che vivono e si muovono tra i Municipi I, V e VI e consentirà di integrare l’università di Roma Tor Vergata con il resto della città .
Il progetto, grazie alle richieste che sono state avanzate dai cittadini, comporterà anche la riqualificazione di via Antonio Ingegnoli con grande beneficio per i quartieri di Torrenova e Tor Vergata.
A giugno scorso è arrivato il parere di indirizzo favorevole della Soprintendenza Statale e attualmente si sta completando il progetto definitivo.
Ci auguriamo di completare la prima tratta della nuova linea tra Tor Vergata e Parco Di Centocelle entro il Giubileo 2025. In questi mesi c’è stato un grande lavoro, con il sindaco Gualtieri e l’assessore ai Trasporti, Eugenio Patanè”, concludono Zannola e Angelucci.
da Caffè di Roma
0 Commenti