Metro di Roma: è ormai indispensabile pubblicare le attese in tempo reale su siti e app

Metro di Roma: è ormai indispensabile pubblicare le attese in tempo reale su siti e app

Nei giorni scorsi ci ha scritto su Instagram un nostro lettore, suggerendo alcune migliorie per la comunicazione in tempo reale delle attese in metropolitana

Visti i tempi di attesa della Metro C, non sarebbe possibile avere accesso a questi online? Magari l'utente evita di correre alla stazione per poi aspettare 20 minuti. Molte grandi città offrono questo servizio, non solo per i bus!

In effetti, non serve andare troppo lontano per capire come poter realizzare un sistema del genere. Già oggigiorno è possibile, tramite il sito Atac e le principali app, consultare gli orari dei transiti in tempo reale ad ogni fermata della ferrovia Laziali-Centocelle.



Un sistema analogo era stato adottato anche sulle ferrovie ex-concesse Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo, prima del passaggio della gestione ad Astral e Cotral avvenuto il 1 luglio scorso.

Per le metropolitane è ormai necessario e non più rinviabile. Bisogna interfacciare i sistemi di informazione al pubblico delle stazioni, che mostrano le attese per i treni sui display di banchina, con il sito web di Atac e con le app per dispositivi mobili che forniscono i tempi di attesa in tempo reale.

In questo modo si semplifica la programmazione degli itinerari per l'utenza, che conoscerà i tempi di attesa ad ogni singola stazione prima di scendere in banchina. Un vantaggio enorme, soprattutto considerando le lunghissime attese che si stanno registrando in particolare sulla linea C, che viaggia con frequenze tra i 20 e i 30 minuti per carenza di treni.

Posta un commento

0 Commenti