Appunti sulle nuove tramvie a Roma

Appunti sulle nuove tramvie a Roma

Con DGCa 298/2022, ora online sull’albo pretorio, è stato approvato lo schema di convenzione con il MIMS per la realizzazione delle tramvie Togliatti e Tiburtina (e relativi tram), oltre alla fornitura di 40 nuovi veicoli per la rete tramviaria esistente di Roma. 


Le opere, autorizzate con DM 607/2019 e finanziate ai sensi dell’ art.1 comma 140 della L. 232/2016 (Legge di Bilancio 2017), saranno realizzate da Invitalia che svolgerà da centrale di committenza per le realizzazione delle tranvie giubilari, per l’acquisto dei convogli e del deposito Centocelle Est.

In particolare l’acquisto dei nuovi tram, dal valore di 158,9 milioni di euro, prevedeva originariamente la fornitura di 50 mezzi ora ridotti a 40. 

L’immissione in servizio dei mezzi consentirà la radiazione completa dei tram Socimi, risalenti anni anni ’90 e le cui componenti elettroniche sono diventate di difficile reperimento, e la sostituzione delle gloriose Stanga, che saranno in parte conservate e relegate ai soli servizi turistici. 

Stando al cronoprogramma, l’immissione in linea è prevista da aprile del 2025 e la consegna terminerà a giugno 2027.

Per quanto riguarda la tramvia Togliatti, il cui preventivo di spesa si attesta a 184,2 milioni di euro di cui 100 provenienti dal PNRR (DM 448/2021), si prevede l’aggiudicazione della gara per l’esecuzione dei lavori entro il 2023 e la messa in servizio entro la fine del 2026, coerentemente con i termini imposti dai finanziamenti europei.

In ultimo la tramvia Tiburtina, della lunghezza di 1,3 km e di più facile esecuzione, prevede l’impegno di 23,4 milioni di euro l’apertura dei cantieri dall’inizio del 2023 fino al secondo semestre del 2024.

Le tramvie TVA e Giardinetti sono state attualmente escluse dalla convenzione a causa della progettualità più complessa richiesta. 

La TVA infatti dovrà essere realizzata per tratte funzionali, mentre la Termini-Giardinetti-Tor Vergata dovrà preliminarmente superare la procedura di VIA a causa del passaggio in parte del territorio del Parco Regionale dell’Appia Antica. Altresì bisognerà aspettare un’ulteriore convezione per le funivie EUR-Villa Bonelli e Casalotti-Battistini, affidate alla direzione di Roma Metropolitane.

Posta un commento

0 Commenti