Ferrovie ex-concesse: gli interventi per migliorare il servizio

Ferrovie ex-concesse: gli interventi per migliorare il servizio

Da oggi, 1 luglio 2022, Cotral e Astral subentrano nella gestione delle ferrovie ex-concesse.

In un comunicato stampa le aziende fanno sapere che, compatibilmente con i problemi strutturali che richiedono una tempistica più ampia per arrivare al cambiamento, è stato sviluppato un progetto di reindustrializzazione che permetterà di apportare fin da subito miglioramenti.

I primi cambiamenti riguardano la comunicazione alla clientela, i tornelli, i lavori sull'infrastruttura e nelle stazioni. Restano invariati, fino al 31 dicembre prossimo, gli orari delle corse programmati dal gestore uscente, Atac SpA, di concerto con l'ente proprietario delle linee, la Regione Lazio.


CUSTOMER SERVICE

Per segnalazioni, richieste d’informazione e reclami i clienti potranno rivolgersi al numero unico Astral e Cotral 80017471 (attivo dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 20), o compilare il form di contatto disponibile nel footer del sito web www.cotralspa.it al link “Scrivici”.

A supporto dell’assistenza clienti i canali social Instagram e Twitter @BusCotral e i canali dedicati Facebook, Twitter e Telegram di Astral @romalidoromaviterbo e @AstralFerrovie divulgheranno le principali informazioni sullo stato del servizio. Sull’App BusCotral e sul sito web www.cotralspa.it è invece possibile reperire gli orari programmati delle corse di entrambe le linee ferroviarie.


NUOVA APP

Una nuova versione dell’App BusCotral sarà rilasciata alla fine del mese di agosto. Le nuove funzionalità rivoluzioneranno l’esperienza di viaggio: i passeggeri non solo potranno visualizzare gli orari in tempo reale ma anche ricevere notifiche push personalizzate sulle modifiche al servizio programmato in base alle abitudini di viaggio (linea e orari) dichiarate. Inoltre nella nuova versione dell’App i clienti potranno valutare ogni singolo viaggio.


FREQUENZA DEI TRENI

Con il rientro progressivo dalla manutenzione nel corso dell’autunno di quattro treni completamente revisionati (un CAF MA300 e tre MA200) sarà possibile garantire sulla ferrovia Roma-Lido una maggiore qualità e affidabilità del servizio. L’obiettivo dichiarato da Cotral SpA è raggiungere a gennaio 2023 una frequenza dei passaggi nell'orario di punta di 15 minuti, con un aumento della produzione chilometrica del 12%.


LAVORI: BUS SOSTITUTIVI E INTEGRATIVI

Per quanto riguarda la ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo, il servizio sostitutivo/integrativo da Montebello a Catalano sarà svolto da Cotral con propri bus, secondo gli orari già definiti dal precedente gestore.

In coincidenza con l’avvio dei cantieri notturni di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per l’ammodernamento dell’infrastruttura della Roma-Lido, in programma il prossimo 11 luglio, il servizio sostitutivo sarà svolto da un fornitore esterno aggiudicatario di una procedura di gara a partire dalle 20.45 a fine servizio: saranno in servizio 13 bus con una frequenza di 15 minuti.

Anche i servizi sostitutivi in caso d’emergenza saranno affidati a fornitori esterni che metteranno a disposizione i propri mezzi in funzione delle necessità contingenti.

Entro 60 giorni sarà trasmesso il "Piano operativo dei servizi sostitutivi" alla Regione Lazio (ente affidante), come previsto dalle deliberazioni dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

È inoltre in corso di aggiudicazione una gara per sostituzione integrale dei tornelli nelle stazioni della Roma-Lido, al fine di contrastare in maniera più efficace il fenomeno dell’evasione tariffaria. 

Infine, Astral SpA ha già aggiudicato la gara d’appalto per i lavori di riqualificazione della stazione di Castel Fusano con un investimento di 1,5 milioni di euro. Sono in corso di progettazione i lavori per il rifacimento dei servizi igienici delle 13 stazioni della Roma-Lido.


NUOVI TRENI

La Regione Lazio ha aggiudicato una gara dal valore di 350milioni di euro per l’acquisto di 33 nuovi treni: 15 per la Roma-Lido e 18 per la Roma-Civita Castellana-Viterbo. In base a quanto riferito da Cotral, l'ingresso progressivo in servizio dei nuovi convogli inizierà a gennaio 2024 e consentirà di ridurre ulteriormente i tempi di attesa dei passeggeri in banchina.

Posta un commento

0 Commenti