Atac: arrivano nelle stazioni metro le nuove macchine emettitrici di biglietti

Atac: arrivano nelle stazioni metro le nuove macchine emettitrici di biglietti

Chi viaggia spesso in metropolitana le avrà sicuramente già notate da qualche mese: è in corso l'attivazione nelle stazioni della rete romana delle nuove Macchine Emettitrici di Biglietti (MEB), che adottano la tecnologia "chip on paper" 

Le card emesse dalle nuove macchine sono denominate "+Roma in tasca". Vengono rilasciate al posto del normale biglietto cartaceo e consentono di conservare i titoli acquistati su un unico supporto elettronico. Queste nuove card possono infatti essere ricaricate - oltre che nelle nuove biglietterie automatiche - anche nelle biglietterie Atac e negli oltre mille punti vendita diffusi sul territorio (tabacchi, bar, edicole e tourist point).

Le nuove MEB consentono il pagamento anche attraverso carte di pagamento e non esclusivamente con contanti, come avviene in quelle di vecchia generazione.




Si tratta quindi di una ulteriore tappa del percorso di digitalizzazione che Atac ha deciso di intraprendere per semplificare gli strumenti di pagamento dei titoli di viaggio. In metropolitana è già possibile accedere con carte di pagamento grazie al sistema Tap&Go: tale tecnologia sarà estesa - entro la fine del 2022 - all'intera flotta di superficie (bus, filobus e tram).

In un comunicato stampa, Atac ha fatto sapere che l'obiettivo, oltre a migliorare l'esperienza di acquisto del cliente, è diminuire sempre più l'emissione di biglietti cartacei in favore dei pagamenti digitali, consentendo da un lato di ridurre i costi di gestione e dall'altro di incentivare comportamenti più green e sostenibili.

Le nuove biglietterie automatiche si aggiungono a quelle già attive lungo la rete di trasporto pubblico e saranno 100 entro fine anno, almeno una per ogni stazione metro. Le nuove biglietterie installate sono al momento 50, di cui 30 già attive. Entro fine mese saranno attivate le ulteriori 20.

Per incentivare l'utilizzo del nuovo supporto, fino al prossimo 12 luglio le card "+Roma in tasca" saranno emesse gratuitamente. Dal 13 luglio la card costerà 0.50€ per acquisti di titoli inferiori a 7€, mentre rimarrà gratuita per acquisti superiori.

Sulla card si possono caricare i BIT da 100 minuti, anche con acquisti multipli fino ad una scorta massima di 12 biglietti, oltre che i biglietti turistici da 24/48/72 ore e la carta settimanale (CIS).

Tra i servizi aggiuntivi delle nuove biglietterie automatiche c'è la possibilità di ricaricare l'abbonamento mensile e annuale sulle Card Metrebus, richiedere il duplicato dello scontrino in caso di smarrimento e attivare l'abbonamento acquistato online sul portale "MyAtac", nonché controllare lo stato della tessera.

Posta un commento

0 Commenti