Metro A e Tram 8: tutti i dettagli sulle modifiche dal 4 luglio per lavori

Metro A e Tram 8: tutti i dettagli sulle modifiche dal 4 luglio per lavori

Da lunedì 4 luglio 2022 partiranno i lavori di rinnovo delle infrastrutture ferroviarie e tramviarie di due linee fondamentali per il trasporto pubblico della Capitale: la Metro A e il Tram 8.

Gli interventi avranno durata variabile e riguarderanno principalmente il rinnovo delle infrastrutture, mai sostituite dall'inaugurazione e ormai arrivate a fine vita tecnica.

Atac metterà su strada le navette sostitutive con l'obiettivo di ridurre i disagi per l'utenza. Di seguito trovate i dettagli per entrambe le linee oggetto di modifiche al servizio.


METRO A

Gli interventi prevedono il rinnovo integrale dell’infrastruttura ferroviaria nella tratta Anagnina-Ottaviano. Infatti, come rende noto la municipalizzata "i binari e il resto dell’infrastruttura ferroviaria della tratta sono quelli originali realizzati nel 1978 e vengono utilizzati in esercizio dal 1980, anno di apertura al pubblico della Metro A". Per tale ragione, dopo oltre 40 anni di utilizzo risulta necessaria l'integrale sostituzione dell'armamento ferroviario - ormai giunto a fine vita tecnica - con una durata complessiva delle attività di cantiere stimata in 18 mesi.

Il progetto prevede la sostituzione di 70 metri di binario ogni notte, per una lunghezza complessiva di 25 km. Gli interventi di riqualificazione riguardano la sostituzione integrale di rotaie, traverse, deviatoi e scambi, nonché il risanamento dello strato di pietrisco della massicciata. La vecchia infrastruttura sarà interamente sostituita con materiali in grado di garantire migliori prestazioni in termini di efficienza e maggiore sicurezza.

I lavori iniziano nel periodo estivo per ridurre l'impatto sull'utenza e per la stessa ragione saranno effettuati solamente nelle sere dalla domenica al giovedì, dopo le ore 21. In questo modo si impatta nel modo minore possibile sui giorni e sulle fasce orarie con un maggiore afflusso di passeggeri e si evita l’interruzione completa del servizio.

Pertanto, nelle giornate dalla domenica al giovedì il servizio dei treni terminerà alle ore 21, con la partenza delle ultime corse dai capolinea di Anagnina e Battistini. Nelle sere del venerdì e del sabato, l’orario della Metro A sarà invariato, con ultime corse ore 01:30 di notte e lavori di rinnovo sospesi.

I treni saranno sostituiti da bus navetta denominati "MA": saranno utilizzati sino a 76 vetture - con variazioni che dipenderanno dal periodo e dalla fascia oraria - per un totale di 152 corse previste. Il servizio navetta sarà attivo dalle ore 20:45 alle ore 23:30 (orario di partenza delle ultime corse dai capolinea) lungo l'intera tratta Anagnina-Battistini nelle giornate di interruzione del servizio metro, vale a dire dalla domenica al giovedì, con una frequenza media di cinque minuti.

Per motivi di viabilità, il servizio sostitutivo non transiterà dalla stazione Spagna: in alternativa ci si potrà recare a piazza Barberini o - utilizzando i percorsi pedonali del parcheggio di Villa Borghese - in via Veneto, dove saranno presenti due fermate del servizio navetta "MA".

I bus sostitutivi percorreranno la tratta da Anagnina e raggiungeranno Battistini, dove effettueranno una fermata per poi tornare verso Cornelia ed effettuare lì il capolinea. In direzione Anagnina le navette "MA" partiranno dalla stazione di Cornelia: la decisione è stata presa dall'azienda per evitare l'attestamento di un elevato numero di veicoli presso Battistini, stazione posta in un quartiere densamente abitato.

L'azienda ha fatto sapere che tale decisione è stata presa dopo avere esaminato approfonditamente i dati dei viaggiatori in partenza e in arrivo al capolinea di Battistini, decidendo di privilegiare chi è diretto a Battistini - ovvero chi deve fare ritorno a casa - perché in numero maggiore rispetto a chi viaggia in direzione opposta nella fascia oraria serale in cui saranno effettuati i lavori.



TRAM 8

I lavori di ammodernamento dell'infrastruttura tramviaria partiranno lunedì 4 luglio 2022 e prevedono il rinnovo integrale di 6 chilometri di linea.

Sul tram 8 - la linea la più importante della rete romana sia in termini di corse effettuate al giorno che di domanda di trasporto - c'è la necessità di sostituire parte dei binari la cui installazione risale sino a 40 anni fa. Le attività di cantiere dureranno 9 mesi, ma i tram saranno sostituiti da bus navetta per sei mesi. Sulla base dell’avanzamento dei lavori, i tecnici decideranno come svolgere il servizio sulla linea per i tre mesi successivi.

Il servizio di bus navetta seguirà lo stesso percorso dei tram e, dove possibile, percorrerà le corsie preferenziali presenti lungo l’itinerario. I mezzi sostitutivi effettueranno unico capolinea a Casaletto mentre - per motivi di viabilità - quella di piazza Venezia sarà una fermata dove i bus sosteranno per il tempo strettamente necessario per la salita/discesa dei viaggiatori.

L’orario di prima/ultima corsa del servizio della linea 8 resterà invariato e saranno garantite con bus sostitutivi anche alcune corse mattutine e serali della tratta Casaletto-Porta Maggiore che sono normalmente effettuate con i tram.

Posta un commento

0 Commenti