Nasce "Linea Opera": Opera di Roma e Atac portano in autobus i cittadini al Teatro Costanzi per “Ernani”

Opera di Roma e Atac portano in autobus i cittadini al Teatro Costanzi per “Ernani”

L’Opera va nei Municipi e i Municipi vanno all’Opera. Alcuni autobus saranno impiegati in collegamenti tra i Municipi periferici di Roma ed il Teatro dell'Opera. L'iniziativa nasce con l’obiettivo di creare cultura diffusa e di avvicinarla a quei territori che sono il cuore pulsante della città.

Il progetto dell’Opera di Roma “Linea Opera” è realizzato con gli Assessorati alla Cultura e alla Mobilità ed Atac, in collaborazione con l’Associazione “Città Ideale”.

Mercoledì 1 giugno, alle ore 17, da cinque diversi Municipi partiranno altrettanti autobus dedicati con destinazione Teatro Costanzi, dove alle ore 19 i partecipanti potranno assistere in anteprima alla prova generale del capolavoro di Giuseppe Verdi, Ernani.

Gli autobus Atac partiranno alle 17 di mercoledì 1 giugno da:
  • largo Labia (Municipio III);
  • viale Duilio Cambellotti – capolinea linea bus 20 (Municipio VI);
  • Ostia, stazione Lido Centro (Municipio X);
  • via di Bravetta, altezza civico 395/A (Municipio XII)
  • capolinea bus Monte Mario (Municipio XIV).

A fine spettacolo è previsto il rientro al Municipio di partenza. Tra i passeggeri di questo percorso d’eccezione ci saranno anche l’Assessore alla Cultura della Città di Roma, Miguel Gotor, l’Assessore alla Mobilità della Città di Roma, Eugenio Patanè, il Sovrintendente dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone, il Presidente di Atac, Giovanni Mottura, e i Presidenti dei cinque Municipi coinvolti.

“Linea Opera” parte come progetto pilota, ma nei prossimi mesi si estenderà fino a coinvolgere tutti gli altri Municipi capitolini.

Lo stesso viaggio in autobus sarà un’occasione di avvicinamento all’opera: due animatori per ogni vettura coinvolgeranno il pubblico raccontando la trama, illustrando lo spettacolo e proponendo anche alcuni ascolti musicali.

Per partecipare all’anteprima di Ernani è necessario prenotarsi tramite Eventbrite a partire da venerdì 27 maggio. Il costo dell’iniziativa ha un prezzo speciale di 5 euro.

Sugli autobus verrà distribuito un coupon da esibire all’arrivo in Biglietteria del Teatro (piazza Beniamino Gigli) per l’acquisto del biglietto.

Posta un commento

0 Commenti