Roma-Lido: Dialogo tra ragione e realtà

Roma-Lido: Dialogo tra ragione e realtà


La “Metromare” è alle porte, o meglio, lo doveva essere dallo scorso 1^ gennaio; intanto domani 5 aprile, dalle 14.30, in piazza del Campidoglio parleremo coi rappresentanti istituzionali capitolini e municipali che aderiranno alla Assemblea aperta indetta dai Comitati pendolari delle ferrovie Roma Lido e Roma Nord.


Roma Capitale non cessa di “avere a che fare” coi pendolari delle due linee e col disastro ed i disservizi di questi anni, solo perché si applicherà l’etichetta e la livrea Cotral o Astral S.p.A sopra quella di ATAC.

Ci attendiamo un dialogo serio tra la “Ragione” e la “Realtà” delle cose, con domande semplici.

Quanti abitanti risiedono a Settebagni?  Poco più di 5000.

Quanti vivono stabilmente nel Comune di Ladispoli? Poco più di 40.000.

Ma nei quartieri del Lido di Ostia, turisti, bagnanti, ristoratori, natatori, lottatori e universitari a parte, quanti ci vivono? Beh, son quasi 84.000 !

Ma nell'entroterra del X^ Municipio saranno un po' di più?  Eh no; son più del doppio ed in totale fan oltre 230.00 residenti. Accidenti, però.

Ma per andare in treno a Roma centro, ad esempio a Piramide, su quante corse possono contare questi 230.000 romani, ad esempio la mattina, negli orari di punta dalle 7 alle 9?

Possono contare su 16 corse, com’erano nel 2016... o magari su 12, com’erano nel febbraio del 2020??  NO!

Saranno almeno 8 come erano fino al primo settembre dello scorso anno? Neppure: secondo l’attuale Orario di servizio... ne bastano quattro, massimo cinque, se gli funzionano due scalcagnati treni di "riserva".

Ovvio, c'é la Pandemia, la crisi economica, la guerra ad est e la Regione Lazio non può fare i miracoli e poi, Roma Capitale cosa c’entra?  Eh già, sarà così. 

Una curiosità: quanti treni hanno i cittadini capitolini di Cesano, per venire a Roma Ostiense la mattina dalle 7 alle 9 ? Saranno 2 o 3, visto che tra Anguillara e Cesano ci vivono circa 30.000 persone. Eh No, sono NOVE (buon per loro). 

Vabbé, ma i cittadini di Ladispoli, ne avranno 4 come quelli di Ostia e Acilia che son 230.000! Neppure; ne hanno NOVE anche loro (siamo contenti per loro) 

Ma almeno, una minima consolazione: i 5000 romani che vivono a Settebagni ne avranno solo 2 o tre di treni?!  Macché: loro la mattina, per andare fino a Ostiense, se vogliono possono contare su UNDICI treni !!  

C... c... complimenti! Son contento per l’Assessore regionale alla mobilità …  che è di Monterotondo!

Comitato pendolari Roma-Lido



Posta un commento

0 Commenti