Atac: "In servizio tutti i 38 tram previsti". Cosa dicono i dati del monitoraggio?

Atac: "In servizio tutti i 38 tram previsti". Cosa dicono i dati del monitoraggio?

L'azienda capitolina fa sapere: "Nella giornata di ieri (martedì 5 aprile) è stata garantita l'uscita di tutti i 38 tram previsti dal programma di esercizio. L'informazione riportata da alcuni organi di stampa, secondo la quale hanno circolato solo 20 tram non è quindi corretta". Cosa è successo di preciso?

Nella giornata del 5 aprile 2022, secondo Atac è stato garantito il servizio tramviario con i 38 tram previsti: meno del programma ordinario - che ne prevede 50 - a causa di alcuni lavori di potatura, richiesti dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, la cui effettuazione ha comportato la sospensione provvisoria di alcuni percorsi di linea tranviaria, sostituiti da bus.

Nel dettaglio, questi lavori comporteranno fino al 22 aprile:

  • servizio con bus sostitutivi sull'intero percorso della linea 3;
  • servizio con bus sostitutivi per la tratta Porta Maggiore-Risorgimento della linea 19.

Secondo un documento ufficiale di Atac però a gennaio e febbraio 2020 le uscite medie giornaliere effettive erano di 72 tram e dai report ufficiali pubblicati dall'azienda sul suo sito il servizio è stato comunque solo l'83% di quanto previsto dal Piano di Concordato. Questo dato scende sotto i 60 tram da dicembre 2020, raggiungendo il minimo di 51/52 nei mesi successivi sino a giugno 2021.

Nella giornata del 5 aprile scorso, in fascia di punta (ore 7-9 di mattina) erano rilevati dai sistemi di geo-localizzazione pubblici solo 20 tram; in tutta la giornata ne sono stati rilevati 27. L'intero tram 8 non trasmetteva dati alle app, rendendo impossibile per noi quantificare il numero di mezzi operativi in linea.

In aggiunta, sempre nella giornata del 5 aprile scorso, il servizio della linea 2 è stato effettuato in modalità mista bus-tram. Come mai?

Dai sistemi di monitoraggio risulta anche che nel corso della stessa giornata sono stati "dirottati" ben 44 bus sulle linee tram, sottraendoli dunque alle linee ordinarie, per un totale di circa 500 corse.

Purtroppo sono ormai quasi due anni che il servizio tramviario di Roma - con alcune tra le linee più utilizzate della Capitale - è fortemente diminuito. I lavori previsti per la prossima estate miglioreranno la situazione?

A questo va aggiunto che i 50 tram finanziati dal 2018 con l'obiettivo di svecchiare la flotta non è ancora neanche pubblicato il bando di gara.

Leggi qui il thread Twitter di Mercurio Viaggiatore

Posta un commento

0 Commenti