Emergenza Covid-19: torna la catenella a bordo dei bus Atac

Emergenza Covid19: torna la catenella a bordo dei bus Atac

Una nuova disposizione operativa interna all'azienda prevede il ripristino delle "catenelle" a bordo dei bus dove erano state rimosse nelle scorse settimane a causa del nuovo aumento dei contagi a livello nazionale.

La municipalizzata romana Atac aveva deciso nelle scorse settimane di eliminare la catenella dai bus dotati di cabina integralmente chiusa. Ora, con la risalita dei contagi, arriva il dietrofront.

Nel dettaglio, nella notte tra il 29 e il 30 dicembre 2021 saranno ripristinate le "catenelle" sui bus modello Citelis, Urbanway e Citymood, tutti dotati di cabina chiusa e protetta con accesso dedicato.

Tornerà pertanto ad essere inibito l'uso da parte dell'utenza della porta anteriore dei bus.


Tale decisione comporterà sui mezzi una diminuzione dell'area in cui potranno viaggiare i passeggeri, costretti dunque a sostare a minore distanza l'uno dall'altro, nonché un minore ricambio d'aria a bordo, prima garantito dall'apertura ad ogni fermata anche della porta anteriore, e l'impossibilità di garantire la separazione dei flussi in salita/discesa dai mezzi.

Spiace constatare che tutti di questi fattori non consentiranno di attuare le basilari pratiche di contrasto alla diffusione del coronavirus, quali un sufficiente ricambio di aria negli ambienti chiusi e la distanza fisica dagli altri utenti.

Posta un commento

0 Commenti