Atac 'riallarga' gli autobus per evitare assembramenti

Atac 'riallarga' gli autobus per evitare assembramenti


Con le vetture sovraffollate anche per l'avvicinarsi delle festività, torna a piena capienza, almeno fino all'80% come prevedono attualmente le norme anti Covid, buona parte dei bus urbani della città. 


Atac, infatti, ha dato disposizione di togliere le catenelle di separazione che erano nella zona anteriore e che erano state posizionate sulle vetture a partire dall'8 marzo dello scorso anno, agli inizi della pandemia, per impedire che si creassero affollamenti di viaggiatori nei pressi del conducente. 

Una disposizione che rendeva inutilizzabile fino a un terzo dello spazio interno degli autobus, creando grandi disagi agli utenti, pressati nelle vetture e spesso senza possibilità di mantenere il distanziamento. 

La decisione di Atac arriva a un mese dalle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 12 novembre, sulla possibilità di utilizzare anche la porta anteriore dei mezzi per la salita e la discesa dei passeggeri. 

La disposizione dell'azienda di trasporto riguarda le tipologie di vetture dotate di separazione integrale del posto conducente, come gli autobus dei modelli Citymood, Urbanway e Citelis. In tutto un migliaio di vetture sulle quali adesso potrà salire un numero maggiore di passeggeri.

Intanto è stato approvato il piano trasporti dedicato allo shopping natalizio. Tra i vari interventi ci sono l'intensificazione delle linee bus, il rafforzamento della Ztl, l'estensione del servizio delle linee elettriche 100 e 119 e il potenziamento delle linee metropolitane A e B-B1 che, ad esempio, la notte del 31 dicembre effettueranno servizio fino alle 2.30. 

Poi c'è l'iniziativa dei "Buoni Viaggio": le donne a partire dai 18 anni, gli uomini dai 18 ai 26 anni, tutti gli over 60 e le persone maggiorenni con disabilità avranno la possibilità di usufruire di uno sconto del 50% sul costo di ogni corsa Taxi/Ncc fino ad un massimo di 20 euro a viaggio. 

da Il Tempo

Posta un commento

0 Commenti