Roma-Lido: al via manutenzione straordinaria per treni

Roma-Lido: al via manutenzione straordinaria per treni


La situazione della Roma-Lido sta precipitando, ma ogni tanto arriva una buona notizia: sono iniziati presso il deposito Atac Graniti i lavori di manutenzione straordinaria dei treni MA(H)200, l’obiettivo di poterli riutilizzare entro 2 mesi





Dopo mesi di disservizi ed incertezze sul futuro della linea ferroviaria, sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria dei treni MA200 della Roma-Lido.

Gli interventi, costati 13,5 milioni di euro alla Regione Lazio, hanno preso avvio presso il deposito Atac Graniti e promettono di offrire una seconda vita ai più anziani fra i mezzi a disposizione della tratta.

“Questi convogli – spiega Mauro Alessandri, assessore regionale ai Lavori Pubblici e alla Mobilità – saranno oggetto di una revisione completa con l’obiettivo di poterli riutilizzare entro 2 mesi. La manutenzione prevede un’operazione di restyling e soprattutto di efficientamento del servizio di trasporto offerto. La direzione regionale è presente sul luogo per concordare le modalità della revisione generale degli altri convogli MA200”.

“Ricordiamo inoltre che sempre in merito alla Roma-Lido è stata già aggiudicata la gara di 45 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni, che 40 milioni di euro sono stati investiti per il nuovo deposito di Ostia, 4 milioni sono andati al sistema di comunicazione Terra-treno e che a febbraio 2022 partiranno anche i lavori di ammodernamento completo della linea per un importo complessivo di 77 milioni di euro”, aggiunge Alessandri.

“I lavori appena iniziati di manutenzione straordinaria sono dunque un altro importante investimento, che si aggiunge ai tanti impegni presi e mantenuti dalla Giunta Zingaretti, per migliorare un’infrastruttura come la tratta Roma-Lido che ogni giorno serve migliaia di pendolari e che in questi anni, proprio a causa di una scarsa e comunque approssimativa manutenzione, ha registrato numerosi disservizi, causando altrettanti disagi ai cittadini“.

“La manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intero parco rotabile – conclude l’Assessore – è assolutamente indispensabile per garantire un trasporto moderno ed efficiente, richiedendo cura, attenzione e precisione da parte di chi è preposto a farla”.

da Il Faro on Line



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti