Green Mobility a Roma: come cambierebbe la città con una nuova mobilità

Green Mobility a Roma: come cambierebbe la città con una nuova mobilità


Green Mobility a Roma: come cambierebbe la città con una nuova mobilità è il titolo di un interessante conferenza in programma martedì 28 settembre. I contenuti e come seguirla

Come cambierebbe la mobilità di Roma con una svolta “𝐠𝐫𝐞𝐞𝐧” e rispettosa dell’ambiente?

𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎 proviamo a rispondere a questa domanda, attraverso l’evento “𝐆𝐫𝐞𝐞𝐧 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐲 𝐚 𝐑𝐨𝐦𝐚: 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀?”. 

Dopotutto la svolta ambientale sul piano dei trasporti nella Capitale, è un tema annoso e che si sussegue da decenni. 

Le Amministrazioni - comunali e municipali - che si sono succedute negli anni, nel tempo hanno provato a pensare una nuova mobilità romana: un nuovo disegno per installare monorotaie nelle aree di Roma Sud e del Litorale; migliori collegamenti urbanistici tra i quartieri di periferia; l’inaugurazione di piste ciclabili; l’idea di funivie per collegare alcune zone capitoline; l’arrivo dei monopattini, delle biciclette o degli autobus elettrici; le colonne per caricare le auto elettriche anche nei quartieri più popolari o il Car Sharing di auto a elettricità in giro per la Capitale.

Tutte valide alternative all’utilizzo delle automobili inquinanti in giro per le strade romane: ma oggi a che punto stiamo con questi progetti? 

I cittadini romani cosa si trovano di concreto tra le mani a fine 2021? 

Tra dieci anni, che sviluppo si potrebbe prevedere in chiave di “green mobility” sul territorio di Roma Capitale e della sua zona Metropolitana?

Sarà possibile seguire la conferenza in streaming sulla pagina Facebook dell'Associazione Culturale Il Marforio

Posta un commento

0 Commenti