Cotral: entro fine anno arrivano 60 nuovi bus di dimensioni ridotte

Cotral: entro fine anno arrivano 60 nuovi bus di dimensioni ridotte

Dopo gli otto nuovi mezzi di dimensioni ridotte arrivati a metà aprile nel reatino, entro la fine del 2021 ne saranno consegnati altri 60. A vincere l'appalto è stata la Romana Diesel SpA, un concessionario romano del produttore Iveco Bus.





Cotral ha pubblicato il 1 luglio 2021 l'esito del bando 10/2021 per l'acquisto di 60 nuovi bus di lunghezza ridotta. L'importo della fornitura è di oltre 27 milioni di euro e comprende anche il global service decennale.

I mezzi avranno il pianale rialzato, con scalini per l'accesso, saranno dotati di posto e rampa per i disabili, aria condizionata, monitor interni e display esterni. I bus, modello "Iveco Crossway Line 10.8", saranno alimentati a gasolio e rispetteranno la normativa Euro6.

Come detto, le 60 vetture extraurbane di questo appalto dovrebbero essere simili alle otto già in circolazione nel reatino, acquistate tramite la piattaforma Consip. Questa ulteriore fornitura servirà a sostituire i mezzi Temsa Safari acquistati da Cotral nel 2006-2007 con bus più moderni ed efficienti. Qualora l'azienda decidesse di attuare il sesto quinto della fornitura, i mezzi diventerebbero 72 (con gli 8 già circolanti sarebbero quindi 80 totali).

I 60 bus che arriveranno entro fine anno sono solo una parte dell'ingente azione di rinnovo della flotta portata avanti da parte dell'azienda regionale dal 2016. Ad oggi sono stati consegnati oltre 700 nuovi mezzi in cinque anni: 360 Solaris InterUrbino della prima fornitura più 230 della seconda (con ancora 70 mezzi acquistabili per completare l'accordo quadro), 50 mezzi bipiano Neoplan Skyliner, 20 minibus Iveco Daily, 120 Iveco Crossway LE a pianale ribassato per i servizi a carattere suburbano e gli 8 a pianale rialzato arrivati ad aprile scorso.

Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana.




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti