Tram 3, il servizio inizia a scricchiolare

Tram 3, il servizio inizia a scricchiolare


Lo avevamo già previsto a febbraio in “binari vecchi e mezzi moderni”: il servizio sulla linea 3 comincia a mostrare qualche difficoltà strutturale. Senza interventi di manutenzione urgente, il servizio potrebbe cessare tra Trastevere e Piramide



Il cimitero delle “vittime illustri” del TPL romano, che già conta le stazioni Castro Pretorio e Policlinico, il tram 2 e la filovia 74, potrebbe presto popolarsi di un altro collegamento fondamentale: il tram 3 che collega Valle Giulia a Trastevere passando per viale Regina Margherita, Porta Maggiore e il Colosseo.

A dicembre, a seguito della soppressione del 2 a causa dell’eccessiva usura dei binari, la linea 3 ha “beneficiato” temporaneamente dei tram Cityway provenienti dalla linea del Flaminio, sebbene anche questi mostrassero dei difetti strutturali.

Rammentiamo infatti che le vetture Cityway furono acquistate durante la seconda metà degli anni ’90 nell’ottica di svecchiare la flotta tramviaria. Ben presto i tecnici dell’Atac si accorsero che i carrelli dei tram Cityway, erano sia causa che soggetti ad un’usura anomala congiunta dei carrelli e dei binari, al punto tale da necessitare di più modifiche strutturali.

Tornati in servizio intorno al 2010, oggi questi veicoli bidirezionali sono esclusivamente utilizzati sulle linee 3 ed 8 (e sulla defunta linea 2) con difetti ancora presenti, sebbene mitigati.

La mancata manutenzione accumulatasi in questi anni ha tuttavia costretto Atac, da qualche giorno a questa parte, a ritirare ulteriori vetture al punto tale che non ce ne sono più a sufficienza per servire la linea 3. In sussidio a tale situazione stanno intervenendo le 3-4 vetture Socimi (e più raramente una vettura Stanga) sul percorso limitato Valle Giulia-Piramide.

A causa della loro conformazione di sagoma, infatti, i tram Stanga non possono effettuare fermate su via Marmorata e viale Trastevere.

Ai viaggiatori pertanto consigliamo di evitare la tratta Piramide-Trastevere della linea 3, inevitabilmente sovraffollata a causa del taglio delle corse, e di sfruttare per quanto possibile i bus parzialmente sovrapposti al 3 (come il 75) oppure le ferrovie regionali FL.

Per gli appassionati invece potrebbe essere la buona occasione per scattare qualche foto e vivere un “tuffo nel passato”, quando i vecchi tram sfilavano davanti al Colosseo.

In ogni caso chiediamo all’Atac di prolungare quanto prima possibile le corse limitate da Piramide a Trastevere, visto che anche le vetture di tipo Socimi sono abilitate al servizio su viale Trastevere, dove hanno circolato fino ai primi anni 2000, alternativamente sull’8 e sulla linea 13.






Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti