Ferrovie ex concesse: il punto sulle linee

Ferrovie ex concesse: il punto sulle linee


L'assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Mauro Alessandri, fa il punto sulle ferrovie ex concesse Roma-Lido e Roma-Viterbo





"Mentre aspettiamo comunicazioni da Atac rispetto al personale che dovrà transitare a breve in Cotral e Astral (sollecitiamo da tempo, l'azienda si era impegnata in audizione in commissione regionale a fornire il perimetro lavoratori ex concesse entro il 15 maggio: ancora niente), stiamo procedendo negli investimenti.

Vi aggiorno, sulle novità più rilevanti:
  1. Manutenzione Straordinaria dei Treni. Siamo in fase di stipula del primo contratto attuativo per 13,9 milioni di euro. Abbiamo chiesto all’impresa che si è aggiudicata l’appalto di portare i treni direttamente nei loro depositi. Si parte subito con un MA 200 (Roma-Lido) e 2 treni della Roma-Viterbo.
  2. Acquisto nuovi treni (11 totali): Il seggio per l’esame della documentazione amministrativa ha terminato i lavori ed ha trasmesso tutta la documentazione alla commissione per la valutazione degli aspetti tecnici, commissione che si è già insediata.
  3. Piazzale Flaminio. I lavori proseguono secondo la tempistica di progetto (termine lavori 3 anni).
  4. Ferrovia Roma-Viterbo tratta Montebello-Riano. Alla firma con Atac la convenzione per il subentro di Astral nei lavori.
  5. Deposito Acqua Acetosa. Terminato il progetto. A breve partirà la gara, aggiudicazione prevista per ottobre 2021. Importo circa 11 milioni di euro.
Siamo in oltre a lavoro con Rfi per contingentare i tempi dei lavori sulla Roma Lido.

In estate siamo pronti, attraverso la nostra azienda Astral, a investire 5 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle stazioni mirata soprattutto a garantire l' accessibilità alle persone diversamente abili. 

Entro la metà di giugno ci sarà consegnato dall’Università la Sapienza di Roma la relazione sullo stato dell’arte delle stazioni, corredata dalle proposte di miglioria".

Da Ferrovie.info





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti