L'affollamento delle linee bus a Roma: i dati

L'affollamento delle linee bus a Roma: i dati


In base ai rilevamenti del mese di Aprile, abbiamo fatto una statistica sulle linee bus stimate più affollate e sull'impatto che la riapertura delle scuole ha avuto sul trasporto pubblico. Queste le risultanze




La curva blu mostra le vetture rilevate in circolazione, mentre la curva rossa presenta la stima dell'affollamento dei bus. 

affollamento linee bus aprile roma

La cosa curiosa, che non riusciamo a capire, è che nell'orario di uscita scuole si continua a registrare un crollo del servizio, fino a quasi -25% (in valori assoluti meno di 900 vetture).

Al contrario nell'ora di punta della mattina, per intenderci dalle 7:00 alle 8:00, il servizio è dato in forte crescita passando dai 950 delle 7:00 ai 1150 fino alle 9:00, poi la lenta ed inesorabile discesa.

E comunque, come si vede, il numero dei bus affollati nel primo pomeriggio non raggiunge quello della mattina, dove agli studenti si sommano le persone che vanno al lavoro.

Un altro spunto di riflessione è il numero complessivo dei bus in circolazione: sappiamo che a Roma in quest'ultimo anno sono arrivate molte nuove vetture, ma allora perchè il servizio è rimasto praticamente identico a prima, ovvero intorno al 90% del Contratto di Servizio/Concordato?

Le statistiche di Aprile sulle linee bus stimate più affollate (in base ai rilevamenti)







Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti