Adesso basta! E’ il grido di battaglia di viaggiatori e pendolari

Adesso basta! E’ il grido di battaglia di viaggiatori e pendolari


Gestire il trasporto pubblico in questo periodo, è complicato, ma a Roma di più! "I vertici di Atac dovrebbero andare tra la gente e viaggiare con i pendolari, nelle ore di punta e anche durante i servizi notturni"





Atac e tutto il TPL (Trasporto Pubblico Locale) continua a umiliare l’utenza offrendo un disservizio che aumenta ogni giorno. 

In un momento, anzi ormai un’epoca, nella quale l’emergenza sanitaria obbliga tutti a una riorganizzazione della propria vita. 

Anche le aziende, fornitrici di servizi di trasporto pubblico, dovrebbero ormai rendersi conto dell’enorme problema.

L’organizzazione del trasporto pubblico a Roma

Hanno avuto più di un anno per rivedere e riorganizzare l’intera rete ma in verità hanno fatto ben poco. Anzi hanno ulteriormente indebolito e peggiorato un servizio già insufficiente, frutto di gestioni a dir poco scellerate. Il risultato finale è quello di avere:
  • Bus e tram affollati oltre il canonico 80%
  • Linee soppresse
  • Corse saltate per cause ingiustificabili e ingiustificate. •assenteismo dilagante e atteggiamenti provocatori del personale, sempre mal disposto a dare indicazioni e spiegazioni.
  • Numerosissimi guasti e incendi causati da manutenzioni programmate disattese.
  • Stazioni metro chiuse o abbandonate al proprio destino. •scale mobili e ascensori non funzionanti.

Una situazione davvero inaccettabile, soprattutto per quella parte di utenza che ha problemi di mobilità ridotta e che invece dovrebbe essere più tutelata e servita nella maniera migliore.

Il rischio alto di essere contagiati

È un tema caldo quello dei trasporti pubblici, inefficienti e carichi oltre il limite consentito, che preoccupa i cittadini anche per l’alto rischio di essere contagiati. 

In queste condizioni non basta mettere la mascherina, si sta troppo vicini e il distanziamento fisico non è garantito. 

Il management non esce allo scoperto, è lontano anni luce dalle problematiche evidenziate dall’utenza italiana e straniera, fino a mostrare cattiva volontà nell’ascoltare le ragioni dei viaggiatori.

Ossia di tutti quelli che prendono bus, tram, metro e treni perché non possono permettersi altro. 

Dire che gli assembramenti sono frutto di “percezione” è l’esatto contrario di ogni reale evidenza. 

I vertici delle aziende in questione, amministratori di Atac, anziché pontificare dalle loro comode stanze, dovrebbero andare tra la gente. Viaggiare con i pendolari, nelle ore di punta e anche durante i servizi notturni. 

Comprenderebbero la situazione molto meglio di quanto credono di saperne attraverso la relazione di qualche addetto, frutto di evidenti convenienze di parte.

Il Quotidiano del Lazio




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti