Movete Roma - Pillola numero 12, la metro F

Movete Roma - Pillola numero 12, la metro F


Sebbene possa suonare strano, la tratta urbana della Roma-Civitacastellana-Viterbo è già largamente predisposta ad un servizio di tipo metropolitano. Purtroppo quest’azione è stata bruscamente interrotta dall’incapacità gestionale delle risorse pubbliche





Nei primi anni 2000 infatti l’amministrazione regionale è intervenuta con una serie di lavori di innalzamento del piano di incarrozzamento alle stazioni, nonché con l’installazione del sistema di controllo train stop. 

La stessa nuova stazione di Flaminio è figlia di un progetto risalente al 2007.

Dal nostro Canale Youtube
a cui siete pregati di iscrivervi


Purtroppo quest’azione è stata bruscamente interrotta dall’incapacità gestionale delle risorse pubbliche. 

I nuovi treni previsti sono andati in fumo ed il servizio è stato a mano a mano compromesso, soprattutto dopo l’incidente ferroviario pugliese tra Andria e Corato che ha imposto nuove restrizioni all’esercizio delle ferrovie senza sistemi di segnalamento aggiornati, come è la nostra Roma-Viterbo.

Con Movete Roma riteniamo la trasformazione in linea F della Roma-Viterbo debba andare di pari passo con la riqualificazione del servizio extraurbano. 

Servono infatti pochi ma mirati finanziamenti per intervenire sulle criticità: sbloccare la gara per l’acquisto dei nuovi treni, che è la stessa problematica della Roma-Lido, e aggiornare il segnalamento almeno con un dispositivo conta-assi sulla linea extraurbana.




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti