Movète Roma Pillola, numero 10: La Roma-Lido

Movète Roma Pillola, numero 10: La Roma-Lido


Cominciamo una nuova “stagione” di Movete Roma. Dopo aver parlato delle metropolitane ipogee ci spostiamo verso le ferrovie locali di proprietà della Regione Lazio 





Affronteremo quindi i prossimi 4 episodi non solo rivolgendoci al futuro sindaco, ma anche al presidente di Regione, oggi Nicola Zingaretti.

La Roma-Lido è allo stesso tempo sia la ferrovia peggiore d’Italia, secondo Legambiente, e sia la linea quanto più simile ad una metropolitana. 

È infatti completamente isolata dal traffico, ha fermate con banchine molto lunghe e su di essa addirittura circolano già oggi i treni della metropolitana. 

Dal nostro Canale Youtube
a cui siete pregati di iscrivervi

Tuttavia non si trova nelle condizioni di essere chiamata “linea E” ed è necessario che prima siano ripristinate le condizioni minime di governabilità.

Faccio particolare riferimento ai fondi stanziati dalla Regione da anni e mai spesi: i 180 milioni del patto Stato-Regione, fermi dal 2016, i 100 milioni per i nuovi 5 treni, con la gara che si sta continuando a rimandare, i cantieri delle stazioni Acilia Sud e Tor di Valle.

Non è possibile, senza il completamento di questi lavori, pensare che la Roma-Lido possa essere la quinta metropolitana. 

Con Movete Roma riteniamo che questi milioni, già disponibili ADESSO nelle casse regionali, vadano sbloccati, sfruttando anche l’opzione di incremento a 20 treni della fornitura prossima ventura. 

Solo così si potrà cominciare a costruire la metro E: candidati sindaci, presidente di Regione, Movete Roma!




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti