Ditelo a Odissea, puntata del 9 dicembre 2020

Ditelo a Odissea, puntata del 9 dicembre 2020


Torna DiteloAOdissea - Le notizie di #OdisseaQuotidiana, a Roma di Sera gli argomenti della puntata: La linea 20, Arrivano 1000 bus a gennaio.





Alberto D’Alessandro ci chiede informazioni del futuro percorso della linea 20

A novembre il VI municipio ha approvato all'unanimità la risoluzione per lo spostamento del capolinea del 20 presso la stazione di Grotte Celoni, vista l'assenza di stalli adatti nel piazzale della vicina stazione di Torre Angela. 

A nostro avviso, un eventuale spostamento del capolinea a Grotte Celoni comporterebbe un eccessivo allungamento della linea e lo svilimento della funzione principale della linea: collegare rapidamente il quartiere di Tor Bella Monaca, la Metro C, l'Università e il Policlinico di Tor Vergata e la Metro A. 

Pertanto proponiamo l'eliminazione del capolinea di Cambellotti, che sarà declassata a semplice fermata, con conseguente circolarizzata della linea. Sarà ovviamente da prevedere per i conducenti una pausa più lunga presso il capolinea di Anagnina per compensare l'eliminazione delle soste su via Cambellotti.

Dal nostro Canale Youtube
a cui siete pregati di iscrivervi

Arrivano mille bus in più. Il prefetto deciderà l’uso

Proseguono i lavori per il prolungamento della terza metropolitana di Roma: si è appena conclusa la fase delle prove propedeutiche, che ha richiesto la sospensione dell’esercizio dalle 20:30 dal 13 luglio al 7 dicembre, ma col nuovo anno comincerà il pre-esercizio. 

Le prove notturne riprenderanno dall’11 gennaio, con la sostituzione dalle 20:30 con le linee di bus navetta MC ed MC3. Dall’11 gennaio a fine febbraio si completeranno le prove di integrazione tra la tratta esistente San Giovanni-Pantano e la nuova tratta T3 San Giovanni-Fori Imperiali. Da marzo, sempre di notte, proseguiranno le prove di sistema, ovvero quelle che riguardano in contemporanea tutti gli impianti della T3 da integrare con quelli della linea in esercizio. 

Tuttavia il pre-esercizio vero e proprio, con i treni che faranno inversione al pozzo 3.3 di via Sannio, si svolgerà a fine aprile. Successivamente Metro C scpa consegnerà l’infrastruttura all’esercente (Atac) che farà almeno 45 ulteriori giorni di pre-esercizio e collaudi ministeriali. 

Stando a questo cronoprogramma, solo a luglio 2021 la linea potrà tornare all’orario serale consueto, con l’ultima partenza alle 23:30/1:30. 

I pendolari della notte dovranno quindi pazientare ancora un po’ per disporre in futuro di una metro resa pienamente funzionale dallo scambio di inversione in via Sannio. Per il momento godiamoci la “tregua” natalizia.





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti