Come risolvere la questione del capolinea di via Cambellotti

Come risolvere la questione del capolinea di via Cambellotti


Sono state numerose le richieste dei cittadini e del personale di Atac riguardo lo spostamento del capolinea di via Cambellotti della linea 20





Un marciapiede, una palina (senza nemmeno l'indicazione della linea), nessuna panchina o pensilina: così si presenta il capolinea della linea 20 express (Anagnina-Tor Bella Monaca). Tutto ciò su una strada ad alto scorrimento a doppia corsia, in condizioni di sicurezza pessime per l'utenza e per gli autisti.

Il municipio VI ha approvato all'unanimità la risoluzione per lo spostamento del capolinea del 20 presso la stazione di Grotte Celoni, vista l'assenza di stalli adatti nel piazzale della vicina stazione di Torre Angela.

A nostro avviso, un eventuale spostamento del capolinea a Grotte Celoni comporterebbe un eccessivo allungamento della linea e lo svilimento della funzione principale  della linea: collegare rapidamente il quartiere di Tor Bella Monaca, la Metro C, l'Università e il Policlinico di Tor Vergata e la Metro A.

Pertanto proponiamo l'eliminazione del capolinea di Cambellotti, che sarà declassata a semplice fermata, con conseguente circolarizzata della linea. Sarà ovviamente da prevedere per i conducenti una pausa più lunga presso il capolinea di Anagnina per compensare l'eliminazione delle soste su via Cambellotti.

Negli scorsi anni, infatti, sono state molte le "circolarizzazioni" di linee bus. Per rimanere nell'area di Tor Vergata, un esempio sono le circolari 046/047, estremamente regolari. Spostandoci sul litorale, la linea 03 è stata circolarizzarla più di 10 anni fa perché aveva problemi simili al caso del 20 express, con ottimi risultati.

Autori: @TplRoma e @Franz6081blogger per Odissea Quotidiana


Posta un commento

0 Commenti