Covid e ferrovie ex-concesse. La Regione: va tutto bene, non vi preoccupate, ci pensiamo noi!

Covid e ferrovie ex-concesse. La Regione: va tutto bene, non vi preoccupate, ci pensiamo noi!

Martedì 7 i Comitati Pendolari delle ferrovie ex concesse hanno incontrato la Regione in video conferenza per fare il punto sulla situazione generale ed in particolare sulle questioni della sicurezza dei viaggiatori a seguito del Covid e dell’Ordinanza della Regione di fine aprile




Presenti alla riunione: Comitato Pendolari Roma Nord, Comitato Pendolari Roma Ostia, Osservatorio Regionale sui Trasporti, e poi funzionari dell’assessorato ai Trasporti, della Direzione Trasporti della Regione, di Astral, di Atac (si, avete letto bene!), tutti giunti in ritardo all’appuntamento!

La riunione è stata aperta quindi dalla segretaria dello staff dell’assessorato, pur in assenza di tutti i funzionari pubblici, che ha invitato i comitati ad iniziare gli interventi.

Già questo testimonia lo scarso interesse per le cose che diciamo. Ha aperto il Comitato Pendolari Roma Nord attaccando il tema degli orari non conformi a quanto promesso dalla Regione e comunque non rispettati da Atac (soppressioni corse). Questo porta ad un sovraffollamento dei treni. 

A seguire c’è stata una premessa del Comitato Pendolari Roma Ostia, che ha espresso tutta la propria preoccupazione per le promesse fatte dalla Regione e non mantenute, in relazione alla sicurezza dei passeggeri prevista dall’Ordinanza regionale di fine aprile.

Poi alla spicciolata sono arrivati i funzionari.

Cecconi (Direzione Trasporti) ha esordito con la considerazione che sugli orari risponde Atac, sull’acquisto dei treni c’è un ulteriore slittamento della gara al 31 agosto e le altre gare sono in capo ad Astral.

Nicastro (Atac) ha asserito di non essere a conoscenza di mancanze o difformità rispetto all’Ordinanza, gli accessi sono monitorati ai tornelli e viene calcolato il flusso dei viaggiatori sul treno. Secondo Atac sulla Roma Lido circolano mediamente 15.000 passeggeri/giorno e 10.000 la domenica. 





Le affermazioni di Atac sono state vivamente contestate dai Comitati, che hanno anche ricordato di aver inviato a più riprese evidenze scritte e documentate da immagini dell’affollamento dei treni e delle difformità evidenti fra quanto previsto dall’Ordinanza e la quotidianità.

Atac ha citato statistiche palesemente false, che darebbero la Roma Nord al 99,5% di corse effettuate e la Roma Lido al 92%.

Cecconi ha dovuto ammettere che le corse saltano per mancanza di treni, ma in Regione puntano sulla manutenzione.

Mallamo, di Astral, ha fatto l’elenco delle gare gestite da Astral e che sono in itinere: dalla costruzione del deposito treni ad Ostia al sistema TeTra, dalla manutenzione dei treni (se va bene da gennaio) ai lavori per il raddoppio di alcune tratte della Roma – Viterbo, fino alla ripresa dei lavori a Tor di Valle e Acilia sud, che dovrebbero riprendere dopo la transazione fra Atac e Italiana Lavori, per poi consentire il subentro di Astral. Quello di Mallamo è stato l’intervento più concreto, pur se sfumato sui tempi.

I Comitati hanno vivacemente protestato per le evidenti bugie di Atac e per l’inerzia della Regione sull’attuazione delle disposizioni previste dall’Ordinanza. A quel punto Cecconi ha dovuto concedere che la prossima settimana saranno inviati degli ispettori a controllare la situazione delle ex-concesse. Ha ammesso che spesso i display in banchina riportano informazioni non corrette e che sull’aria condizionata dei mezzi c’è un riciclo parziale perchè tanto, con l’apertura delle porte alle stazioni, si ha un ricambio d’aria!

Infine Passanisi (staff assessorato), nonostante tutte le evidenze portate dai pendolari, ha avuto il coraggio di affermare che la Regione si preoccupa della sicurezza dei viaggiatori perchè riceve i report settimanali (da Atac) ed il flusso dei viaggiatori è ancora sostenibile.

Stante l’insoddisfazione dei pendolari per le risposte ricevute si attueranno presto azioni dirette a costringere la Regione ed il gestore a prendere atto della situazione vera e a correggere rapidamente la rotta.





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti