Metro C a Roma, al Colosseo ecco l'atrio stazione

Metro C a Roma, al Colosseo ecco l'atrio stazione

Si va avanti sul futuro nodo di scambio Colosseo-Fori imperiali della metro C. E' ormai pronto il ponte pedonale di collegamento tra le linee B e C della stazione





E l'obiettivo sarà arrivare alla periferia nord-ovest della capitale. L'annuncio arriva dalla sindaca Virginia Raggi, che ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori della terza linea sotterranea romana.

«Proseguono a pieno ritmo i lavori sul futuro nodo di scambio Colosseo-Fori Imperiali della metro C, un cantiere che non si è mai fermato, anche nei giorni più difficili dell'emergenza coronavirus - ha spiegato la prima cittadina.

La passerella pedonale che collegherà le linee B e C nella futura stazione è ormai pronta. Ed è stato appena completato il solaio della struttura che passerà sopra i binari della metro B». 


La tratta in esercizio si estende dal capolinea Monte Compatri/Pantano alla stazione San Giovanni con uno sviluppo pari a circa 19 km e 22 stazioni.

E adesso si prosegue: «Stiamo portando avanti un'opera prioritaria per la capitale che avrà grandi benefici per il sistema dei trasporti e della mobilità cittadina - ha proseguito Raggi - A piazza Venezia proseguono le indagini del sottosuolo per la stima corretta dei costi e dei tempi per la realizzazione della futura stazione. 

L'obiettivo futuro è prolungare l'attuale rete metropolitana fino alla periferia nord-ovest della città». 

Intanto l'Assemblea capitolina ha approvato la mozione che impegna Roma Capitale a porre in essere ogni iniziativa con Atac e la Regione Lazio per riattivare la tratta Centocelle-Giardinetti della ferrovia Roma-Giardinetti e definirne il trasferimento a titolo gratuito a Roma Capitale. 

«Questa riapertura rappresenta un valore aggiunto alla mobilità del territorio - ha affermato il coordinamento Roma-Giardinetti - consentendo anche di alleggerire i carichi della metro C e metro A al nodo di interscambio di San Giovanni».

Da Leggo






Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti