Per i trasporti a Roma fermate in città dei mezzi extraurbani e bus turistici riconvertiti

Per i trasporti a Roma fermate in città dei mezzi extraurbani e bus turistici riconvertiti

Prima riunione fra Regione Lazio, Comune di Roma e tecnici per mettere a punto le nuove regole della mobilità, ecco le idee di far fermare in città i mezzi di trasporto extraurbani e riconvertire bus turistici




Due riunioni fiume in video call per mettere a punto le linee guida della fase 2 per il nodo più difficile da sciogliere. La questione mobilità nella Capitale al centro di un vertice con il prefetto Gerarda Pantalone, la sindaca Virginia Raggi, il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, gli assessori competenti Calabrese e Alessandri, i tecnici di Atac, l'azienda capitolina del trasporto pubblico locale, Cotral (trasporti extra urbani) e Ferrovie laziali. Questi ultimi si sono poi riuniti in un secondo incontro terminato in tarda serata.

Criticità e soluzioni


Una discussione ampia e complicata che non si è esaurita, come era prevedibile, nella giornata di oggi ma è stata aggiornata a domani mattina. Regione e Campidoglio si riuniranno in gruppi separati per poi ritrovarsi nel pomeriggio ed esaminate i vari documenti redatti sulle «criticità e soluzioni» a uno dei problemi principali della ripartenza urbana. 

Obiettivo «lavorare per trovare una squadra in grado di mettere in pratica le regole della fase 2» fa sapere lo staff del governatore Nicola Zingaretti che anticipa a La Stampa qualche punto che verrà sviluppato nelle prossime ore. Sul tappeto «la necessità di più fondi, di maggior flessibilità nella turnazione, l'esigenza di continuare con lo smart working per evitare un afflusso eccessivo di persone che utilizzano il mezzo pubblico».

Mezzi extraurbani e bus turistici


Tema principale di cui si parla molto in questi giorni, quello della distanza di sicurezza, ovvero 4 mq (1 per tutte le direzioni, in avanti, indietro, a destra e a sinistra) che porterebbe a una riduzione drastica dello spazio a disposizione in un bus o in un convoglio della metropolitana. 

Quest'ultimo normalmente può contenere circa 1200 persone con le nuove regole arriverebbe ad ospitarne solo 200.

Il Comune e  Atac hanno poi chiesto alla Regione la possibilità di utilizzare i mezzi extraurbani ottimizzandone i percorsi anche all'interno della città. 

Ovvero facendo salire, con una deroga, i passeggeri anche nel centro urbano, cosa finora non prevista. Cotral si è detta disponibile a valutare la richiesta. 

E il Campidoglio ha confermato di stare ragionando sull'uso dei bus riservati ai tour dell'Urbe che d'ora in poi, al posto dei turisti potrebbero accogliere i cittadini. 



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti