Quante persone potranno salire sui mezzi pubblici? Come verranno conteggiate?


Finito il lockdown si tornerà sui mezzi pubblici, da giorni ne stiamo parlando menzionando tutte le ipotesi al vaglio, ma alla fine l'unica certezza è quante persone possano salire su un treno della metro o un autobus. Vediamo effettivamente di cosa si tratta


Prima di iniziare a quantificare gli effettivi posti, grazie ai calcoli fatti da Mercurio Viaggiatore, vi propongo l'intervista di Enrico StefĂ no che chiarisce lo stato della situazione attuale, intervista che riassume in pratica la Commissione MobilitĂ  tenuta venerdì 17 aprile della quale abbiamo pubblicato il verbale

L'intervista di Enrico StefĂ no da Fanpage


Gli autobus piĂ¹ recenti hanno un sistema di contapasseggeri all'interno e consentono un monitoraggio al dettaglio e con estrema precisione. Ma Atac sta lavorando anche con i sistemi delle celle telefoniche per tracciare il piĂ¹ possibile i carichi e i percorsi. 

Per alcuni mesi non potremo fare affidamento sulla completa capacitĂ  di carico del trasporto pubblico e forse solo 15,20 o 25 passeggeri potranno salire su ogni autobus.

Dovremo aspettare il decreto che ci dirĂ  se possiamo stare a un metro di distanza, a novanta centimetri o a un metro e mezzo, ma è chiaro che a spanne, piĂ¹ o meno, saranno quelli i passeggeri che potrĂ  portare un mezzo pubblico. 

Stiamo anche lavorando per evitare gli affollamenti nelle stazioni e quindi per guidare e assistere le persone fuori dagli hub piĂ¹ affollati della nostra cittĂ , che possono essere Termini o San Giovanni. Questo verrĂ  messo in atto anche con del personale aggiuntivo che possa guidare i passeggeri.

Quante persone possono salire su un autobus?


Questo è lo schema di uno dei nuovi autobus CityMood, qui entrano massimo 20 persone, volendo rispettare un minimo di distanza.


Quante persone possono salire su una metro?


Questo è lo schema dei vagoni della Metro A - CAF300. Al massimo entrano:
  1. nei 2 vagoni "pilota" (quelli con la cabina)→16 seduti+8 in piedi=24
  2. nei 4 vagoni "motrice"→19 seduti+10 in piedi=29
In pratica su tutto il treno i posti utili restano solo 165 su 1.208, cioè solo il 13,6%


Se poi, per garantire il servizio a tutti, mandassero treni vuoti a prendere servizio nelle stazioni piĂ¹ avanti rispetto al capolinea, la capacitĂ  di carico scende ulteriormente. 

Da calcoli approssimativi su dati ATAC, potrebbe viaggiare solo il 12% dei soliti passeggeri in orario di punta (con scuole aperte).



Posta un commento

1 Commenti

Diego ha detto…
Mascherina obbligatoria? Quale, come e chi la controlla?