Ditelo a OdisseaQuotidiana.com 15/04/2020

Ditelo a OdisseaQuotidiana.com 15/04/2020

Nella puntata odiena di Ditelo ad Odissea Quotidiana rispondiamo alla domanda che tutti fanno: Crollano i trasporti sia pubblici che privati e su questo fatto ne tutti consapevoli, ma quanto?



La domanda che è arrivata questa sera riguarda il crollo dei trasporti. Gli spostamenti sono diminuiti, ma quanto rispetto a prima?

Rispondiamo a questa domanda con l’interessante portale che l’Agenzia per la Mobilità di Roma ha reso pubblico di recente:

Questo il report di Roma Mobilità


Visto che si tratta di argomenti piuttosto tecnici, abbiamo estratto su Odissea Quotidiana i dati più significativi, il primo fronte riguarda l'accesso ai tornelli delle metropolitane

Siamo passati, per esempio sulla metro A, da 150.000 validazioni al giorno del 9 marzo (poco prima della chiusura di bar e ristoranti) a circa 20.000 biglietti timbrati al giorno). Leggiamo quindi un calo fino al -94%, le metropolitane sono praticamente vuote.

Per quanto riguarda le automobili l’Agenzia ci mostra i dati delle principali stazioni di rilevamento, a noi interessano le colonne del 2020. 

Col trasporto pubblico ridotto all’osso comune c’è stato comunque un calo piuttosto marcato, con i crolli più netti sulla Colombo e viale Togliatti. 





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti