Ditelo a OdisseaQuotidiana.com 25 03 2020


Torna #DiteloAOdissea, la rubrica nella quale rispondiamo alle vostre domande sul trasporto pubblico. Ogni mercoledì alle 20:00 su canale 14 o in diretta facebook!



#IORESTOACASA, ma ci verrà rimborsato l’abbonamento del bus?

Oggi abbiamo voluto rispondere a una domanda piuttosto ricorrente: l’abbonamento mensile di marzo dei trasporti sarà rimborsato o fatto valere sul mese successivo? Partiamo da questa domanda particolare per espandere il discorso a livello generale.

Sicuramente la contrazione degli utenti è stata importanti: i dati dell’agenzia per la mobilità riferiscono che la riduzione media è stata del 75%, con punte fino al 90%. Molte meno persone si spostano e quindi sembrerebbe plausibile chiedere un rimborso dell’abbonamento.



Dobbiamo però ragionare anche nei panni di chi sta erogando il servizio. Tutte le aziende di trasporto pubblico stanno perdendo, secondo l’Asstra, 200 milioni al mese a causa dei mancati introiti, che dipendono soprattutto dai biglietti di corsa singola. L’Atac in particolare ha posto in cassa integrazione per 9 settimane 4.000 dei suoi 12.000 dipendenti. La perdita di Atac si attesta a 2,5 milioni al giorno.

Approfondisci


Il rischio concreto è che il mancato del raggiungimento degli obiettivi 2020 del Concordato vanifichi il risanamento che l’azienda con fatica sta cercando di conseguire.

Approfondisci

Noi pensiamo che in questa fase quindi sia necessario che l’intervento istituzionale debba prioritariamente tutelare l’azienda e il servizio essenziale che svolge. 

Qualora ci potesse essere la possibilità, il nostro appello è che siano rimborsati, attraverso un’estensione sulla validità, i soli abbonamenti a costo ridotto riservati alle fasce deboli della popolazione.

In questi tempi difficili ognuno di noi è chiamato a compiere un sacrificio e tra questi c’è un mese di abbonamento al trasporto pubblico. 

Quando tutto questo sarà finito saremo a maggior ragione spinti a rifarci della spesa grazie a +Ricicli+Viaggi, le macchinette mangia-bottiglie per il credito sui biglietti Atac.







Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti