Roma, da Commissione nessuna data riapertura stazione Barberini

Roma, da Commissione nessuna data riapertura stazione Barberini


Fumata nera sulle previsioni di riapertura della stazione Barberini della metropolitana in una animata commissione capitolina Mobilità


Fumata nera sulle previsioni di riapertura della stazione Barberini della metropolitana in una animata commissione capitolina Mobilità in cui sono stati auditi, alla presenza del presidente M5S Enrico Stefàno e dell’assessore Pietro Calabrese, i dirigenti Atac responsabili tra cui il direttore di esercizio di metro e ferrovie ex concesse dell’Atac di Roma Capitale, Giovanni Battista Nicastro. 

La commissione di oggi era stata convocata a seguito dell’incontro in Campidoglio con utenti e commercianti tenutosi alla presenza dalla stessa sindaca di Roma Virginia Raggi per accelerare la riapertura della stazione non più operativa da ben 10 mesi a causa di un guasto alle scale mobili. 

Delle quattro scale interessate dai controlli da parte della società costruttrice Otis – due per revisione generale e due per revisione straordinaria – una, interessata da revisione generale, è stata autorizzata già da dicembre dalla Regione al pubblico esercizio dopo i controlli Ustif. 


Scarica il verbale della Commissione
Su altre due il responsabile Atac di esercizio, secondo quanto riportato in commissione, ha eseguito le verifiche previste dalla revisione straordinaria e ha trasmesso a Regione e Ustif il 17 dicembre una relazione tecnica positiva rispetto alla rimessa in esercizio. 

La quarta scala, sottoposta a revisione generale, non ha superato il collaudo nei giorni scorsi, e quindi su di essa in questo momento sta intervenendo il costruttore Otis che si prevede completerà le lavorazioni il 24 gennaio. 

Seguirà l’intervento Ustif e il collaudo. 

L’assessore alla Mobilità Calabrese ha sollecitato più volte Atac a una maggiore proattività rispetto a Otis, la società costruttrice incaricata delle manutenzioni, e ha lamentato la mancata consegna della documentazione tecnica relativa alla tempistica delle riparazioni: “il 23 dicembre ci siamo incontrati in Campidoglio e ci aspettavamo per oggi date e documenti. 

Non è accettabile perché i cittadini aspettano delle risposte”

Da AskaNews




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format



Posta un commento

0 Commenti