Il black friday del Tap And Go Atac!

Giornata ticket-less (senza biglietto) promossa da ATAC: manuale di sopravvivenza.





Black Friday anche per atac, esteso anche a domani: tutti coloro che decideranno di far aprire il tornello magico della metro con la propria carta di credito non pagheranno



O almeno questo si spera.


Ma analizziamo meglio luci ed ombre dell'ennesima operazione commerciale di una delle peggiori aziende di trasporto pubblico locale al mondo.


  • Il viaggio deve iniziare presso una delle stazioni della metro (A, B, B1, C), della Roma-Lido e della Roma-Nord passando la vostra contactless o il vostro smartphone dotato di NFC e app di pagamento smart sull'apposito lettore al tornello. In uscita dalle stazioni della linea B1 è necessario seguire la stessa procedura. Potrete continuare il vostro viaggio entro i 100 minuti da quando avete effettuato l'accesso al tornello sui bus e i mezzi gestiti da ATAC e da TPLRoma




  • Dovete essere titolari della carta che state usando: in caso di controlli il controllore oltre a chiedervi di mostrare la carta potrebbe chiedervi un documento. Se il sistemone gli restituisce un nome di un titolare carta diverso dal documento che mostrate vi beccate la multa.
  • Verificate sempre sul sito della vostra banca eventuali addebiti: il sito promette gratuità ma atac è avvezza a fare agli utenti sorpresine spiacevoli
  • Non potete salire sui mezzi Trenitalia sul percorso perchè i controllori non hanno gli strumenti per verificare che avete passato la carta sul tornello e vi beccate una multa non contestabile. Sul sito ATAC i mezzi trenitalia non sono mai menzionati, sarebbe stato più semplice specificare palesemente il rischio multa ma ai comunicatori atac non importa: la multa la prendete voi.

  • Potete salire sui mezzi Cotral sul percorso urbano solo se disponete di smartphone android con NFC, app apposita di ATAC nonchè registrazione al sito tap&go di ATACuna sfilza di requisiti senza i quali la multa è assicurata.

  • Se avete fatto la registrazione al sito tap&go di ATAC e avete già acquistato un abbonamento (48H, 72H, settimanale o mensile), non usufruirete della promo: i titoli già emessi non sono rimborsabili nemmeno in parte.


  • Se avete già un titolo di viaggio classico (ad esempio abbonamento metrebus,  un normale biglietto cartaceo o un titolo di viaggio acquistato tramite una delle app smart BIP tipo mycicero) non usufruirete della promo: la gratuità è solo per il servizio Tap&Go.




Di @ATtACcatiAlBus Laureato in Cialtroneria delle telecomunicazioni si è autoproclamato organismo certificatore unico degli alti standard comunicativi di atac e infoatac, presso l'accademia delle belle arti. Fondatore del MoMatac



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti